Calcio - 24 gennaio 2024, 15:00

A Ceriale la presentazione di "Indians", il libro di Beppe Franzo: viaggio nel mondo del tifo organizzato juventino e nella Torino degli anni '80

Appuntamento alle 19.00 presso il Ristorante-pizzeria "Muffoletto"

Il mondo del tifo organizzato juventino degli anni '80 e la Torino di quell'epoca prendono vita nelle pagine di "Indians", il libro di Beppe Franzo che sarà presentato mercoledì 24 gennaio, alle ore 19.00, presso il Ristorante-pizzeria "Muffoletto" a Ceriale

Tra i fondatori nel 1981 del gruppo ultrà bianconero e fondatore nonché attuale presidente dell'Associazione "Quelli di via Filadelfia", Franzo guida i lettori attraverso un viaggio che coinvolge un gruppo di giovani provenienti da Barriera di Milano, periferia nord torinese. 

La narrazione si sviluppa in un contesto contraddistinto dalle divisioni politiche, superate dalla passione comune per i colori della Juventus. Il libro non si limita al calcio, ma include anche aneddoti di vita vissuta, offrendo uno sguardo su un mondo notevolmente diverso da quello attuale, sia negli stadi che al di fuori.

Beppe Franzo, figura chiave dell'Associazione "Quelli di Via Filadelfia", con la collaborazione della Regione Piemonte, sta progettando la realizzazione di un monumento in memoria dei 39 tifosi che persero la vita il 29 maggio 1985 allo stadio Heysel di Bruxelles prima della finale di Coppa dei Campioni Juventus-Liverpool.

Durante l'evento di mercoledì prossimo saranno commemorati Antonio Longo, fondatore della sezione Indians Ponente nel 1982, e Pippo Spalla, scomparso tre anni e mezzo fa durante la pandemia.

Roberto Vassallo