Si conferma una delle regine assolute del tuffo fuori stagione Finale Ligure, nonostante un meteo decisamente invernale.
Anche quest'anno, infatti, il "Cimento della Befana 2024", organizzato come di consueto dalla Compagnia di San Pietro, ha raggiunto e superato i 200 partecipanti rivelandosi, oltre uno dei più longevi, uno dei più apprezzati eventi della tradizione delle festività natalizie del Savonese con 149 temerari che hanno sfidato i 15°C del mare e i circa 11°C esterni.
Come da tradizione poi, diversi i premi individuali assegnati, tutti resi disponibili dalle attività commerciali finalesi: i più giovani sono stati Isabella Bellotti e Riccardo Berti di 3 e 8 anni, mentre più anziani la signora Rosanna Iberti e il signor Domenico Pizzorni rispettivamente di 84 e 79 anni.
Tantissimi i turisti per i quali non c'è inverno che possa ostacolare questa passione. E così, nel mare finalese anche la signora Anna da Kalmar in Svezia, premiata anche quest'anno come partecipante proveniente da più lontano, mentre l'uomo proveniente da più lontano è stato il signor Alex Madini da Crema.
In quanto ai premi collettivi, immancabili i "Nuotatori del Tempo Avverso", premiati come gruppo più numeroso con 34 partecipanti. Più folkloristico, invece, il gruppo della Palestra Firpo.
Al termine della nuotata collettiva, aperta come di consueto dalle befane finalesi, spazio a vin brulé, cioccolata calda, focaccia e pandoro, in compagnia delle note del complesso bandistico folk locale "Rumpe e Streppa".