L’Asd Ortovero, il gruppo amatoriale ciclistico con le maggiori adesioni in provincia di Savona , oltre 120 tesserati, presenta una speciale serata dedicata al premio "La Catena Incatricchiata”, un riconoscimento morale all’atleta che dopo immani fatiche e sacrifici ha dovuto fare i conti con la sfortuna. L’edizione 2023 sarà assegnata a Sonny Colbrelli, il ciclista che dopo la storica vittoria alla Parigi-Roubaix a fine 2021 che seguiva alla vittoria del Campionato italiano nel circuito di Imola, per motivi di salute , ha dovuto ritirarsi dell’attività sportiva agonistica. Appuntamento domani, sabato sera, presso il ristorante “Hermitage” di Villanova d’Albenga. La serata vedrà la partecipazione delle voci del ciclismo di Eurosport, Luca Gregorio e Riccardo Magrini , quest’ultimo pigmalione della manifestazione.
La presentazione sarà affidata al Capitano Massimo Botti ed al Presidente dell’ASD Circolo Sportivo Ortovero Maurizio Tarello, abituali animatori della serata. Il premio nasce da un’idea proprio di Massimo Botti e Riccardo Magrini in seguito alla celebre frase pronunciata in diretta su Eurosport da quest’ultimo, durante la 15a tappa del Tour de France 2010, quando lo stesso Magrini descrisse il guasto meccanico accaduto ad Andy Schleck durante un attacco sul Port de Bales, incidente che gli costò la perdita della maglia gialla a favore di Alberto Contador.
Sarà un momento conviviale all’insegna dello sport e del ciclismo, animata inoltre da riconoscimenti e premi anche per pedalatori dell'associazione di Ortovero.
ALBO D’ORO DEL PREMIO
2013 Alessandro Ballan
2014 Alessandro Petacchi
2015 Oscar Gatto
2016 Moreno Moser
2017 Riccardo Magrini
2018 Gianluca Brambilla e Claudio Pasqualin
2019 Matteo Trentin
2020\2021 non assegnato causa Covid
2022 Rafal Majka
2023 Sonny Colbrelli