Calcio - 30 ottobre 2023, 18:06

Calcio. Il Pietra Ligure piange la scomparsa di Basilio "Piero" Fiallo

Lutto a Pietra Ligure e Giustenice per la scomparsa, all'età di 84 anni, di Basilio "Piero" Fiallo.

Originario del paesino dell'entroterra pietrese, ha lavorato per oltre 30 anni nella bottiglieria di via Nunzio Cesare Regina, "Il Cantinone". È stato inoltre dirigente della società di calcio cittadina.

"Ci ha lasciato, all'età di 84 anni, Basilio 'Piero' Fiallo, storico dirigente della nostra società - si legge in una nota dell'A.S.D. Pietra Ligure 1956 - Perdiamo un amico, ma soprattutto un pezzo di storia del calcio a Pietra Ligure. Il presidente Claudio Faggiano, il vicepresidente Luigi Ricciardi e tutto l'A.S.D. Pietra Ligure 1956 si uniscono al cordoglio dei familiari in questo triste momento. Ciao Baxilin!".

Un ricordo commosso arriva anche dall'A.S.D. RunRivieraRun: "Oggi è salito in cielo uno dei nostri volontari storici, Piero, un simbolo dell’Asd RunRivieraRun fin dai suoi esordi - si legge in un post firmato da Luciano Costa - Piero, fratello della nostra Benedetta, lascia un grande vuoto, ma ci rimangono tanti sorrisi, tante gare, tante storie belle. Ieri sera ha indossato, felice, in ospedale, la maglia della RunRivieraRun HalfMarathon di questa edizione, era uno dei suoi orgogli, così come è stato un simbolo per tantissimi anni del Pietra Calcio. Ciao Piero, vogliamo ricordarti così, con un tuo sorriso e con indosso la maglia di una delle nostre gare, delle tue gare. Vai a dirigere su in cielo, che grande acquisto per loro".

Martedì 31 ottobre, alle ore 19.00, nella chiesa della Santissima Annunziata a Pietra Ligure sarà recitato il Santo Rosario. I funerali avranno luogo mercoledì 1° novembre, alle ore 9.00, nella basilica di San Nicolò.

Basilio Fiallo lascia la sorella Benedetta, il cognato Mario, la nipote Cristina con Luciano, la nipote Gemma oltre a parenti e amici.

Roberto Vassallo