/ Calcio

Calcio | 04 settembre 2023, 15:08

Calcio. Iniziati gli allenamenti per la Virtus Don Bosco Varazze. Il presidente Soffiotto: "Giocheremo a Zinola, il comune di Celle non ci concede l'Olmo - Ferro"

Calcio. Iniziati gli allenamenti per la Virtus Don Bosco Varazze. Il presidente Soffiotto: "Giocheremo a Zinola, il comune di Celle non ci concede l'Olmo - Ferro"

L'oratorio Don Bosco di Varazze pullula di bimbi e giovani atleti, impegnati tra i campi da calcio a 7 e da basket.

Negli uffici interni, nel frattempo, si stanno tarando gli ultimi dettagli in vista dell'esordio nei campionati federali della Virtus Varazze, il cui iter bucrocratico per l'iscrizione è ormai arrivato a compimento.

Ora per il club del presidente Emanuele Soffiotto è tempo di pensare al rettangolo verde e al lavoro portato avanti da mister Ponte insieme al suo staff. 

"Da un anno a questa parte, con l'ultimazione dei lavori in oratorio, abbiamo potuto iniziare  ad offrire ai nostri ragazzi una buona varietà di attività sportive, rispettando anche a pieno quello che è da sempre il dna dei Salesiani.

Per quanto concerne il calcio, l'intenzione iniziale era di dedicarci al solo Settore Giovanile, poi dopo alcune indagini abbiamo deciso di dare vita anche alla Prima Squadra, un fattore comunque attrattivo per i giocatori del vivaio (le leve andranno dai 2015 ai 2018, con qualche 2019).

Attraverso un amico comune ho avuto modo di conoscere Claudio Ponte e per valori umani e preparazione ci sembrava la figura ideale, insieme al suo gruppo di lavoro per promuovere i valori che vogliamo rappresentare, dentro e fuori dal campo".

La  criticità più importante resta il campo da gioco.

"In questo momento ne abbiamo uno a 11 a disposizione: il Levratto di Zinola. Un terreno sì distante - continua Soffiotto - ma necessario per poter avere il via libera per l'iscrizione.

Siamo in contatto costante con il comune di Varazze, anche se non può ricoprire un ruolo attivo, ma è sostanzialmente il comune di Celle che non vuole concederci l'utilizzo dell' "Olmo Ferro", pur sentendo da più parti che sia nostro diritto utilizzarlo. Ci è stato detto che determinate tempistiche non sono state rispettate, ma alla scadenza di quest'ultime la società non era ancora stata fondata. Il via del campionato? La Federazione e il Comune di Varazze ci stanno sostenendo ma verosimilmente la nostra stagione inizierà a Zinola".

A guidare la squadra, come detto, ci sarà Claudio Ponte, ex mister della Juniores del Celle Riviera.

"Aver collaborato con mister Corradi ha indubbiamente influenzato quelli che sono i miei convincimenti tecnici e tattici. I ragazzi dai primi allenamenti stanno rispondendo però bene: questa proposta di un calcio aggressivo e votato all'attacco li sta coinvolgendo sotto ogni punto di vista sia i giocatori più giovani che esperti, tra chi ha voglia di emergere o di rincorrere la propria rivincita.

Il capitano della squadra sarà Fulvio Berlanzoli, con Mattia Cimolato ed Elia Dondo tra i primi ad accettare il nostro progetto.

Da varazzino d'adazione e avendo frequentato proprio l'oratorio - conclude Ponte -  la sfida che si prospetta è davvero intrigante".

 

Lorenzo Tortarolo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium