Calcio - 05 marzo 2023, 09:00

Calcio. Eccellenza. Lavagnese-Albenga la regina di tutte le partite domenicali, al "Riboli" si infiamma il testa a testa verso la Serie D

Ingauni con otto punti di margine sui bianconeri, "costretti" a vincere per riaprire la lotta in testa alla classifica. Cairese in trasferta a Busalla, rotta a levante per il Finale, alla disperata ricerca di punti per evitare la retrocessione diretta

Dopo lo scontro diretto odierno mancheranno ancora nove partite, con diversi incroci ad alta quota, ma è innegabile che Lavagnese-Albenga rappresenti lo snodo principale nella corsa che porta alla promozione in Serie D. 

La 25^ giornata di Eccellenza avrà tutti i riflettori ovviamente puntati sul "Riboli", dove agli ingauni potrebbe andar bene anche un pareggio per tenere a distanza di sicurezza la formazione bianconera: entrambi reduci dagli 0-0 contro Rivasamba e Forza E Coraggio, c'è grande curiosità nel capire il modo in cui Ruvo e Buttu approcceranno alla gara, dovendo fare i conti, specie in casa albenganese, con diverse assenze di peso. 

In piena corsa per il secondo posto, e pronte ad approfittare di un eventuale passo falso della Lavagnese, ci sono sempre Cairese e Imperia: i gialloblu saranno ospiti del Busalla per trovare continuità dopo il poker rifilato al Taggia domenica scorsa sotto la neve, mentre la formazione di Solari, salutata la Coppa Italia, potrà focalizzarsi esclusivamente sulla rincorsa alla piazza d'onore, ultima carta utile per sperare ancora nel ritorno in Serie D. 

Con l'acqua alla gola, al penultimo posto in classifica, il Finale di mister Balleri avrà bisogno di un'impresa per risalire la china ed evitare la retrocessione in Promozione: la trasferta odierna sul campo della Forza E Coraggio presenta un coefficiente di difficoltà piuttosto alto, ma a dieci giornate dal termine della regular season i giallorossi hanno l'obbligo di provare a far punti contro qualsiasi avversario in casa e lontano dal "Borel".