Con l'incontro della scorsa settimana dal titolo "Genitori in campo " si è concluso il progetto "Squadra in costruzione: incontri attivi con genitori e società" promosso dall'ASD Cisano e ideato dalle dottoresse Norma Spadavecchia, Pedagogista, Assistente Analista del comportamento, e Claudia Coldifiori, mediatrice familiare, educatrice professionale, counselor e insegnante.
L'obiettivo principale, ci raccontano le professioniste, era per noi costruire un'alleanza educativa solida tra le famiglie e la società, condividendo una visione del bambino calibrata sui suoi bisogni emotivi, sportivi, fisiologici, di crescita.
Essere consapevoli di questo permette agli adulti di educare e allenare i giovani calciatori, passando attraverso l'ascolto, la condivisione e la fiducia reciproca, tutti aspetti che anche i bambini hanno espresso: potersi affidare e affrontare le fatiche grazie alla squadra, all'attenzione dei mister e al supporto dei genitori pronti a sostenerli. Aver offerto uno spazio per condividere risorse, timori, motivazioni e impegni reciproci ha contribuito a cementare tasselli di crescita dentro e fuori dal campo.
Ultimo ma non trascurabile dettaglio ognuno di loro, ha raccontato che quando gioca a pallone, prova un piacere infinito grazie al quale poter affrontare ogni fatica: lo abbiamo toccato con mano ieri quando, nell'ultima parte dell'incontro, mamme, papà, mister e giovani atleti sono entrati in campo, giocando una partita davvero entusiasmante, una mamma ha affermato: "Torno a casa con le guance doloranti da quante risate ho fatto".