Domenica 19 maggio 2019, nel ricordo dell’impresa compiuta dal navigatore ed esploratore varazzino Lanzarotto Malocello, che all’inizio del XIV secolo scoprì Lanzarote e l’arcipelago Canario, la Lega Navale Italiana Sezione di Varazze, con il patrocinio del Comune di Varazze e del Comitato Malocello Internazionale, la collaborazione di Marina di Varazze e del Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, organizza la terza edizione della “Veleggiata Malocello” “manifestazione velica costiera di 8 miglia nautiche Varazze - Celle - Varazze.”
La veleggiata è aperta alle imbarcazioni monoscafo a bulbo di L.F.T. a partire da m 6,50 in possesso della documentazione, delle dotazioni di sicurezza prescritte dalla normativa per la navigazione da diporto e regolata dalle norme internazionali per prevenire gli abbordi in mare (NIPAM – COLREG 1972).
Premiazione Sabato 25 Maggio 2019 alle ore 17:00, presso la sede della LNI Varazze, si svolgerà un rinfresco offerto dagli organizzatori, a cui sono invitati gli equipaggi iscritti e partecipanti alla Veleggiata.
Sabato 21 Settembre 2019, nel contesto dell’ottava edizione del “Lanzarottus Day”, ai vincitori della “Veleggiata Malocello” sarà consegnato: un attestato di partecipazione, appositamente realizzato in collaborazione con la Giunta Comunale, e una copia del libro non in commercio, riservato alle scuole di ogni ordine e grado, studiosi e docenti che ne fanno richiesta, fino ad esaurimento scorte): “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie” secondo volume, scritto all'Avv. Alfonso Licata e dal Dr. Fernando Acitelli, edito dalla Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana nel 2018.