Meno di una settimana per prendere confidenza con la nuova guida tecnica e per l'Albissola è già tempo di scendere in campo. Oggi pomeriggio (allerta permettendo) i ceramisti del nuovo allenatore Claudio Bellucci riceveranno al "Gastaldi" di Chiavari la Pro Patria, nel match valido per la nona giornata del girone A di Serie C. Primo impegno dunque per il nuovo mister biancoceleste, che contro il team lombardo (diretto concorrente per la salvezza) dovrà fare a meno di Damonte, Mahrous e Sibilia. Torneranno però disponibili Bezziccheri e Oukhadda.
Grande curiosità per quanto riguarda l'undici che verrà scelto dall'ex giocatore della Sampdoria, anche se le sensazioni della vigilia sembrerebbero suggerire uno schieramento prudente con il 4-4-1-1 già visto all'opera sotto la gestione di Fabio Fossati. A tal proposito, però, ogni dubbio sarà sciolto solamente nei minuti antecedenti al fischio d'inizio. Al di là di ruoli e numeri, comunque, servirà una prestazione importante per ottenere un risultato positivo in grado di dare fiducia ad un ambiente stanco di guardare tutti dall'ultimo gradino della classifica.
Sul fronte avversario, alla vigilia della partita mister Ivan Javorcic ha invitato i suoi a non sottovalutare gli avversari di giornata: "Troveremo un contesto imprevedibile - ha dichiarato l'allenatore croato - l’Albissola ha appena cambiato allenatore e sicuramente ci sarà qualche sorpresa a livello tattico e di formazione. Ho analizzato a fondo tutte le partite giocate dai liguri, sono una squadra di talento e con qualità: dovremo fare la nostra partita, la prima di una serie molto importante che ci dirà tanto su chi siamo".
Reduce dall'1-4 casalingo contro il Piacenza, la squadra di Busto Arsizio (che ha collezionato 6 punti dopo 7 partite giocate) scenderà quindi in Liguria in cerca dell'immediato riscatto.
Dirigerà l'incontro il signor Matteo Gualtieri della Sezione di Asti, coadiuvato dagli assistenti Salvatore Emilio Buonocore di Marsala e Pietro Pascali di Bologna. La gara odierna sarà inoltre l'occasione che metterà di fronte due società accomunate dalla presidenza femminile: Claudia Fantino Colla alla guida dell'Albissola e Patrizia Testa al comando della Pro Patria.
Tra Albissola e Pro Patria (entrambe fresche di promozione in Serie C) c'è un precedente, quello della scorsa poule Scudetto di Serie D: in quell'occasione a imporsi furono i bustocchi con un netto 4-0 (leggi QUI).
Livescore attivo a partire dal fischio d'inizio (fissato per le ore 16.30) sulle pagine del nostro quotidiano.