/ Calcio

Calcio | 01 ottobre 2018, 08:09

Juventus: campione d’inverno e campione di calciomercato?

Inizio di stagione a tutto vapore per i bianconeri, che viaggiando a punteggio pieno convincono anche critica e tifosi.

Juventus: campione d’inverno e campione di calciomercato?

Inizio di stagione a tutto vapore per i bianconeri, che viaggiando a punteggio pieno convincono anche critica e tifosi. L’ultimo sondaggio ha restituito un plebiscitario 88,9% di voti sulla conferma della Vecchia Signora attuale capolista anche come Campione d’inverno 2018/19.

Nel sondaggio in questione seguono a distanza il Napoli (4.4%) al secondo posto e l’Inter al terzo (1.9%). Le possibilità che sia invece il Milan a sbaragliare gli avversari al termine del turno di andata si assottigliano ulteriormente (1.4%), così come quelle della Roma (0.6%).  Evidentemente gli intervistati tengono conto della distanza attuale dalla vetta che rossoneri e giallorossi avranno sicura difficoltà a colmare nel breve periodo del girone d’andata.

Il campionato sta andando avanti tra sorprese continue, mentre i tifosi sono avidamente incollati alle app che offrono risultati di sport in diretta è arrivato il tempo di interrogarsi sul risultato delle operazioni di mercato estive.

Miglior colpo di calciomercato 2018/19

La Juventus può contare sul giocatore che, secondo i tifosi italiani, si rivelerà l’investimento migliore per la stagione in corso a seguito del mercato estivo: si tratta di nientemeno che di Cristiano Ronaldo, (38.5% dei voti). L’arrivo di CR7, infatti, non solo ha rafforzato l’attacco bianconero, ma al tempo stesso ha indebolito il reparto offensivo della rivale più pericolosa in ottica Champions League, il Real Madrid. Di contro, sulla risposta a questa domanda del sondaggio il ritorno del figliol prodigo Leonardo Bonucci ha convinto solo l’1.2% dei votanti.

Circa un quarto degli intervistati (24.5%) crede che sarà El Pipita Higuaín a ripagare ampiamente il Milan dell’investimento e a far sognare la curva rossonera. Più tiepido l’entusiasmo nei confronti di Pepe Reina (0,9%), passato dai pali del San Paolo a quelli di San Siro.

Radja Nainggolan, passato all’Inter, ottiene la fiducia di poco meno di un quinto (18,2%) dei tifosi italiani, che lo eleggono terzo miglior investimento per la stagione 2018/19. Il 9.7% degli appassionati, invece, ritiene che sia stato il Sassuolo, artefice del ritorno in Serie A di Kevin-Prince Boateng, a calare l’asso durante il calciomercato estivo.

 

Serie A 2018/19: chi si è rafforzato di più?

Dando uno sguardo più generale alle campagne acquisti dei mesi scorsi, secondo la critica e i tifosi italiani, dopo la Juventus (55%) sono state le squadre meneghine a concludere gli affari nel complesso migliori. L’Inter – che si è aggiudicata nomi come Nainggolan, Asamoah, Lautaro Martinez, De Vrij e Keita – e il Milan, che ha accolto Reina, Higuain, Bakayoko e Caldara, sono state elette regine del calciomercato estivo rispettivamente dal 23.1% e dal 12.2% degli intervistati. Deludenti, invece, le campagne di Lazio (0.6%) e Napoli (0.5%), mentre Roma e Fiorentina hanno raccolto rispettivamente il 2.9% e l’1.8% dei voti.

Statistiche offerte da Live Score Italia

Dall’attacco alla difesa, passando per la panchina: strapotere bianconero

Difficile trovare un punto debole a questa Juventus. L’indagine di William Hill rivela che, secondo gli appassionati di calcio italiani, la Vecchia Signora può contare sulla difesa migliore del campionato (68.2% dei voti), oltre che sul miglior allenatore della Serie A: Massimiliano Allegri, scelto da oltre un quinto dei rispondenti (21.8%).

A giudizio degli intervistati in occasione del sondaggio che stiamo prendendo in esame, Inter e Milan potranno contare non solo su marcatori prolifici, ma anche su un’ottima difesa: se, infatti, il 5.2% degli intervistati applaude i difensori rossoneri, il 13.3% approva la rosa difensiva nerazzurra. Più contenuto l’entusiasmo nei confronti della difesa di Napoli (2.8%), Roma (1.8%) e Atalanta (1.7%).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium