Calcio - 22 aprile 2018, 07:20

Calcio. Finale-Albissola e Savona-Scandicci, in Serie D è la domenica dei primi verdetti

Il derby del "Borel" come uno spartiacque tra il sogno Serie C dei ceramisti e l'obiettivo salvezza dei giallorossi. Il Savona riceve lo Scandicci per rientrare in zona playoff

Albissola-Finale del girone d'andata

Il calcio savonese si appresta a vivere questo pomeriggio uno degli appuntamenti più affascinanti degli ultimi anni: la 32^ giornata del girone E di Serie D metterà infatti di fronte Finale e Albissola, autentiche rivelazioni della nostra provincia e capaci di mettere alle corde anche il blasonato Savona, tagliato fuori dalla corsa alla Serie C per il secondo campionato di fila.  

Coltiva invece legittimi sogni di professionismo l'Albissola di Fabio Fossati, che alla prima esperienza in questa categoria è riuscita a chiudere in fretta il discorso salvezza, ad assicurarsi un piazzamento playoff e a lottare addirittura per la promozione in Lega Pro: i ceramisti, che vantano al momento un punto di vantaggio sul Ponsacco e due sulla Sanremese, vanno a caccia dell'ottavo successo di fila per consolidare quel primato totalmente impronosticabile ad inizio stagione. L'avversario di turno, però, è di quelli da far tremare le gambe: il Finale di Pietro Buttu, dopo lo strepitoso traguardo playoff centrato lo scorso anno, non ha mai spiccato il volo in questo campionato, trovandosi in piena zona playout ormai da parecchie settimane. Con la salvezza diretta ormai irraggiungibile, Capra e compagni devono cercare di tenere a distanza di sicurezza il terz'ultimo posto occupato dallo Scandicci, provando anche ad insidiare la Rignanese quint'ultima nel tentativo di giocare tra le mura del "Borel" un eventuale spareggio playout.

Capitolo formazioni. Fossati scioglierà gli ultimi dubbi a ridosso del fischio d'inizio, con la speranza di recuperare Piacentini e Raja leggermente acciaccati: in caso di forfait sono pronti a scendere in campo Carballo e Cambiaso, con Coccolo e Cargiolli punte di diamante all'interno dello scacchiere biancazzurro. In casa Finale da segnalare le assenze di Antonelli e Roda, mentre tornerà al centro dell'attacco Francesco Virdis, che nel roboante 3-0 del match d'andata giocò forse la migliore partita della sua avventura finalese. 

Penultimo impegno casalingo anche per il Savona di Marcello Chezzi, che al "Bacigalupo" riceve uno Scandicci ormai vicinissimo alla retrocessione in Eccellenza: il tecnico emiliano, dopo il successo esterno di sette giorni fa sul campo del Sestri Levante, non vuole cali di concentrazione da parte dei suoi ragazzi, ancora in piena lotta per un piazzamento playoff. Confermato il 4-2-3-1 visto all'opera domenica scorsa, con Saccà-Balestrero-Bacigalupo alle spalle di Alberto Gomes, che sembra aver ormai recuperato dal fastidio al ginocchio. Ancora squalificati Gallo e Tognoni. 

Fischio d'inizio su tutti i campi alle ore 15:00, con webcronaca diretta sul nostro sito di Finale-Albissola e Savona-Scandicci. Riflettori puntati anche su Ponsacco-Viareggio e Seravezza-Sanremese, con rossoblù e matuziani obbligati a vincere per poter sperare ancora nel primo posto. 

Paolo Garassino