Calcio - 08 aprile 2018, 10:00

Calcio. Serie D, è la domenica dei derby ponentini. Savona-Albissola e Finale-Sanremese, adesso tocca a voi!

Sfide cruciali per le ambizioni di striscioni, ceramisti, giallorossi e matuziani. Occhi puntati anche su Ponsacco-San Donato Tavarnelle e Rignanese-Scandicci, con le squadre liguri dirette interessate. Fischio d'inizio alle ore 15.00

Il blasone e la storia da un lato. Il cambiamento e l'innovazione dall'altro. Savona e Sanremese contro Albissola e Finale. Due derby che qualcuno preferisce non definire così, ma che potrebbero risultare decisivi per le sorti di un intero campionato. 

Riflettori quindi puntati sul "Bacigalupo" e sul "Borel", per un pomeriggio ad altissimo contenuto emotivo: striscioni e ceramisti, che nel girone di ritorno hanno dato una sterzata significativa alla loro stagione, portandosi addirittura a ridosso della vetta, non vogliono più rallentare il passo in questo momento cruciale del campionato, dove la capolista Ponsacco sembra concedere qualcosa alle dirette inseguitrici. Chezzi e Fossati, dopo la sfida a subbuteo di giovedì scorso, puntano al colpo grosso: il tecnico emiliano, alle prese con il solito problema al ginocchio di Gomes, riproporrà il suo 4-2-3-1, con Saccà, Balestrero e Bacigalupo a supporto di Tognoni punta centrale. A centrocampo spazio a Gallo e Fofana, con Vittiglio, Venneri, Ferrando e Grani sulla linea dei difensori. Tra le file ceramiste, Fossati sembra intenzionato a confermare il 3-4-3 visto all'opera contro il Ponsacco: Coccolo e Cargiolli affiancheranno Piacentini nel reparto avanzato, mentre Garbini, Gargiulo e Molinari cercheranno di limitare al massimo le iniziative savonesi. Calcagno e Gulli saranno gli esterni di centrocampo, con Sancinito e Raja in cabina di regia a dettare i tempi di gioco. 

Vietati passi falsi anche per giallorossi e matuziani: la squadra di Buttu, che non vince ormai da più di un mese, deve tornare a far punti per guadagnarsi la possibilità di disputare tra le mura di casa un probabile playout contro la Rignanese. A cinque giornate dal termine del campionato (e con nove punti di distanza dal Sestri Levante) sembra ormai compromessa la salvezza diretta, anche se con la formazione finalese non è mai detta l'ultima parola. A caccia di conferme invece la Sanremese, che dopo il sofferto 2-1 rifilato alla Lavagnese prima di Pasqua, proverà a riconquistare la vetta della classifica, sperando magari in un passo falso del Ponsacco impegnato nel match casalingo contro il San Donato Tavarnelle. A livello di formazione non sono da escludere novità all'interno dello scacchiere giallorosso: la squalifica di Antonelli (peraltro in un momento di forma assai negativo) costringerà Buttu a ridisegnare in parte il reparto arretrato, mentre in avanti ci sarà spazio ancora una volta per Capra e Virdis. Qualche problema anche tra le file matuziane: Scalzi e Fiore sono indisponibili, mentre restano da valutare Lo Bosco e Costantini

Su Svsport.it, a partire dalle 14.55, webcronaca live di Savona-Albissola e Finale-Sanremese, con ampio post partita, commenti e interviste ai protagonisti.

Paolo Garassino