Il tempo non è dei migliori, ma l'entusiasmo che si respira a pieni polmoni nel corso del Torneo di Viareggio non può essere certo limitato dalle condizioni metereologiche.
Il tradizionale torneo giovanile rappresenta infatti una tappa di crescita e di arricchimento importante per tutti i ragazzi che vi partecipano, non solo a livello tecnico, ma anche umano ed esperienziale.
Scorrendo distinte e formazioni, non sfuggono nomi e volti conosciuti anche dagli appassionati savonesi, uno su tutto Andrea Tessiore, capitano finalese della Sampdoria, mentre tra le fila dei cugini del Genoa spicca Matteo Calcagno, in prestito all'Albissola ma tornato momentaneamente in rossoblu, complice l'ottima stagione disputata fino ad oggi (come la maggior parte dei giovani ceramisti) nel catino del "Faraggiana".
Per lui, 70 minuti all'esordio nel 6-0 alla Lucchese, in attesa della seconda partita in programma alle 13:30 contro l'AZ Alkmaar.
Per i blucerchiati, l'approccio alla manifestazione non è stato invece dei migliori, vista la doppia sconfitta contro Venezia e Partizan Belgrado.