/ Calcio

Calcio | 21 gennaio 2018, 16:40

Calcio. Serie D. Savona, è una vittoria d’altri tempi: a Massa colpaccio dei biancoblu

Balestrero e Gallo firmano il 2-0 sul campo della Massese: prestazione perfetta degli Striscioni.

Tognoni, decisivo nel successo odierno

Tognoni, decisivo nel successo odierno

Il Savona di Marcello Chezzi si regala tre punti prestigiosi, non solo per la classifica. I biancoblu infatti si impongono 2-0 in casa della Massese ribaltando il pronostico della vigilia che li vedeva sfavoriti contro un avversaria in piena zona playoff. Le reti di Balestrero e Gallo valgono una domenica da ricordare per gli Striscioni, attesi ora da un'altra trasferta: quella sul campo del Ponsacco oggi sconfitto a sorpresa dalla Rignanese e scavalcato in vetta dalla Sanremese.

LA PARTITA

La trama del match assume sin da subito contorni nitidi: è la Massese a fare la partita, soprattutto con azioni sulla sinistra orchestrate da Lombardi, mentre il Savona si chiude e prova a pungere in ripartenza. Al 10' i locali ci provano con Benedetti, la sua conclusione termina alta sopra la traversa. La risposta del Savona arriva qualche minuto dopo, prima è Bacigalupo a tentare la via del gol su assist di Vittiglio, dopodiché è Tognoni a seminare il panico tra i toscani: entrambe le iniziative però non trovano il bersaglio.

Al 26' gol del Savona: cross di Tognoni e deviazione vincente di Balestrero che non lascia scampo a Barsottini. I biancoblu sbloccano la contesa e per la Massese le brutte notizie non finiscono qui: Benedetti infatti è costretto ad abbandonare anzitempo il terreno di gioco per un problema fisico, al suo posto subentra Amico.

Forte del vantaggio la squadra di Chezzi prende fiducia e affronta la gara con grande concentrazione, al contrario la Massese fatica a reagire e si perde in numerosi errori. La prima frazione scivola così via senza ulteriori emozioni degne di nota e dopo due minuti di recupero si va al riposo con gli Striscioni avanti.

La ripresa si apre con una novità nello schieramento biancoblu (Grani al posto di Severi), ma soprattutto con il secondo gol del team ospite: è Gallo a firmare il raddoppio dopo appena cinque minuti di gioco. Al 65' piove sul bagnato in casa Massese: Massoni entra in maniera dura su Tognoni e viene punito con il cartellino rosso.

Il finale di gara vede il Savona padrone del campo e mai in difficoltà al cospetto degli avversari. L’unica occasione per la compagine di mister Zanetti giunge nei minuti di recupero con Gioè, ma Bellussi fa buona guardia e chiude il match imbattuto.

 

IL TABELLINO

MASSESE – SAVONA 0-2

RETI: 26’ Balestrero (S), 50’ Gallo (S).

 

MASSESE: Barsottini, Raimo, Zambarda, Massoni, Mosti, Scalini, Remorini, Spinosa (dal 68’ Angelotti), Gioè, Lombardi, Benedetti (dal 26’ Amico).

A DISPOSIZIONE: Del Freo, Vittorini, Brondi, Luccaccini, Fusco, Milovanovikj, Del Nero.

ALLENATORE: Cristiano Zanetti.

 

SAVONA: Bellussi, Severi (dal 46’ Grani), Vittiglio, Gallo, Guarco, Venneri, Tognoni (dall’86’ Magni), Fofana, Gomes (dal 62’ Saccà), Balestrero, Bacigalupo (dall’80’ Anselmo).

A DISPOSIZIONE: Bonavia, Pare, Bruzzone, Mehmetaj, Ferrando.

ALLENATORE: Marcello Chezzi.

 

ARBITRO: Ilaria Bianchini di Terni.

ASSISTENTI: Daniele Bianchini di Frosinone e Marco Giudice di Frosinone.

NOTE: ammoniti Severi (S) e Zambarda (M); espulso al 65’ Massoni (M).

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium