/ Calcio

Calcio | 05 aprile 2017, 19:09

Calcio, Albissola. L'ambizione non biancazzurra non si ferma, ma ora occorre trovare uno stadio adatto alla Serie D

"Olmo - Ferro" o "Bacigalupo"? Entrambe le soluzioni appaiono al momento non di semplice attuazione

Giampiero Colla, patron della MBF Aluminium

Giampiero Colla, patron della MBF Aluminium

Sono ore di festeggiamenti autentici quelle che sta vivendo l'Albissola dopo aver conseguito la matematica certezza dell'approdo in Serie D, ma è inevitabile che l'arrivo nella quarta serie nazionale imponga un nuovo cambio di passo all'ambiziosa società del presidente Mirco Saviozzi.

L'ingresso di Giampiero Colla e della sua MBF Aluminium ha permesso infatti di reperire quelle risorse necessarie per scalare velocemente categorie pur impegnative come la Promozione e l'Eccellenza, anche se resta del tutto aperto il discorso relativo allo stadio "Faraggiana", al momento non omologabile per il campionato interregionale.

Manca infatti una tribuna adibita ai tifosi ospiti, ma anche il fondo di gioco meriterebbe una manutenzione profonda, visto che il sintetico dell'impianto biancazzurro di fatto risale alla prima generazione, con un tappeto di "gommini" al di sotto dei fili d'erba in materiale plastico (un fattore che si mormora possa aver creato buona parte dei numerosi infortuni stagionali occorsi alla squadra di Monteforte).

Come soluzioni alternative si sono prospettate le ipotesi "Olmo - Ferro", ma sia il Celle Ligure che il Varazze sembrerebbero mostrare più di una resistenza, o addirittura il "Bacigalupo" di Savona, con le ricorrenti voci di un possibile ingresso dello stesso Colla (smentite, ma che ciclicamente si ripropongono) nei quadri societari biancoblu.

Starà quindi anche alla politica trovare le soluzioni più adeguate, anche per sostenere un progetto sportivo nato anni e anni fa, quando l'imprenditore astigiano si innamorò di Albissola frequentandola come semplice turista, conoscendo l'attuale presidente Saviozzi.

Nei corridoi degli uffici comunali della cittadina rivierasca di mormora che lo stesso Colla si presentò all'Amministrazione ostentando la propria volontà di raggiungere la Lega Pro: una prospettiva ambiziosa e potenzialmente raggiungibile grazie alle energie della Mbf, ma che inevitabilmente dovrà essere supportata anche dal territorio.

Prospettive da tenere in considerazione, ma che al momento lasciano spazio alla gioia di un traguardo ottenuto con estrema tenacia, nonostante qualche inatteso contrattempo sotto il profilo fisico.

Lorenzo Tortarolo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium