La voltata finale del campionato Promozione rappresenterà fino al termine della stagione uno dei temi più appassionanti relativi al calcio dilettantistico ponentino.
Pietra Ligure, Campomorone e Cairese si contenderanno fino all'ultimo minuto il primato e la relativa promozione diretta, ma proprio l'attuale capolista sembra essere penalizzata dai freddi numeri raccolti fino ad oggi.
Il motivo è chiaro: i 61 gol realizzati fino ad oggi, rispettivamente 20 e 18 in più rispetto in più rispetto ai genovesi e ai valbormidesi, non hanno permesso al team di Mario Pisano di staccare la concorrenza.
Se a ciò paragoniamo il numero di gol subiti ecco che i paragoni si fanno ancora più interessanti: il Campomorone si conferma la squadra meno permeabile con appena 18 gol subiti, segue il Pietra con 23 e la Cairese con 27.
In sintesi, dopo 24 giornate si può affermare come il Pietra Ligure non abbia sfruttato a pieno il proprio potenziale nel rapporto tra punti raccolti e differenza reti (un valore che si attesta a 1,42), più equilibrato invece il risultato del Campomorone (a quota 2,26), mentre svetta la Cairese con 3,18.
In sintesi le prime tre squadre del torneo sono arrivate a contendersi il primato intraprendendo percorsi profondamente diversi, ma proprio per questo motivo sarà interessante comprendere quali tipo di sviluppi regaleranno le ultime sei giornate e se i trend fino ad ora espressi, con l' avvicinarsi del traguardo finale, saranno o meno confermati”.