/ Calcio

Calcio | 04 marzo 2017, 11:42

Calcio, Cairese: il Settore Giovanile sbarca a Coverciano! Domenica speciale per il club gialloblu

Calcio, Cairese: il Settore Giovanile sbarca a Coverciano! Domenica speciale per il club gialloblu

Per la prima volta nella quasi centenaria storia cairese, i gialloblu avranno la possibilità di calcare quell’erba, dove si sono allenatati grandi campioni italiani. Domenica 5 marzo, infatti, un centinaio tra ragazzi, dirigenti e genitori della Cairese si recherà al centro federale di Coverciano, per una giornata all’insegna dello sport, della scoperta e della storia azzurra.

Si inizierà con un allenamento  su uno dei cinque campi della struttura a cura dei tecnici federali dedicato ai nostri Esordienti 2005 guidati dai mister Riccardo Botta e Mauro Aprea. Al pomeriggio, la comitiva valbormidese potrà visitare il museo della nazionale italiana, tempio in cui sono racchiusi grandi simboli della storia del calcio italiano e mondiale: dalle 48.000 fotografie e i video che ripercorrono gli avvenimenti, le squadre, le partite più importanti dagli albori del calcio nostrano, per passare dai cimeli donati dai campioni che hanno fatto la nostra storia e ovviamente per arrivare alle coppe e trofei vinti dagli azzurri: prima fra tutte la più recente Coppa del Mondo, conquistata nel 2006.

L’excursus storico sarà seguito da un approfondimento didattico con lo staff medico della FIGC. Si incontreranno il dottore cairese Manlio Venturino e il dr. Fino Fini, medico degli azzurri per sei spedizioni mondiali dal 1962 al trionfo spagnolo del 1982. La giornata terminerà con Claudio Silvestri, cuoco ufficiale della Nazionale che svelerà tutti i segreti dell’alimentazione quotidiana degli sportivi.

“Una giornata che si prospetta emozionante e formativa – spiega il direttore generale Franz Laoretti – Con grande soddisfazione abbiamo organizzato insieme ai tecnici e dirigenti questa gita nel tempio del calcio italiano. Una visita che aiuterà i nostri ragazzi nella loro crescita non solo calcistica, ma anche umana”.

 

Giorgia Scalise - Ufficio Stampa Cairese

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium