E' stata una giornata a suo modo storica per il movimento calistico savonese.
Oggi pomeriggio è infatti avvenuto il taglio del nastro per il nuovo Centro Federale Territoriale di Alassio, tenuto a battesimo dal Presidente del Comitato Regionale Ligure, Giulio Ivaldi, e dal Professor Massimo Tell, rappresentante nazionale della FIGC.
Nella conferenza stampa tenutasi nel cuore dello stadio Ferrando sono stati illustrati i principi cardine del progetto Federale, atto a valorizzare i principi tecnici, etici e sportivi individuati dal massimo organismo calcistico nazionale.
Presenti all'inaugurazione anche il Sindaco e l'Assessore allo Sport di Alassio, Enzo Canepa e Simone Rossi, l'Assessore Regionale all'Urbanistica Marco Scajola, il presidente dell'Aia Liguria Fabio Vicinanza, il Componente del Consiglio direttivo del Settore Scolastico Camillo Acri, e il presidente dell'AIAC ligure Ugo Maggi.
Dopo la presentazione i rappresentanti delle società ponentine si sono recati sul terreno di gioco per assistere ad alcune fasi dell'allenamento, che ha visto protagonisti i primi gruppi selezionati.
Gli stage si terranno ogni lunedì, con 100 ragazzi a turnazione bimestrale suddivisi tra l'Under 14 maschile, l'Under 13 Maschile e l'Under 15 femminile.
Di seguito l'elenco dello staff scelto dagli organismi federali
Responsabile Organizzativo: Enrico Pira
Responsabile Tecnico: Giovanni Re
Allenatore Under 14: Maschile Gabriele Gervasi
Allenatore Under 13: Maschile Marco Dessì
Allenatore Under 15 Femminile: Mara Morin
Allenatore Portieri: Davide Capello
Medici: Silvio Canetti - Roberto Sturaro
Fisioterapista: Stefano Pierini
Psicologa: Federica Rapa