Piove, fa freddo e soffia imperterrito un vento gelido al “De Vincenzi” di Pietra Ligure, dove si affrontano per il campionato di Promozione Girone A, la compagine di casa e la Veloce.
Dirige la partita il signor Triberti di Imperia coadiuvato dai signori Kodheli e Galizia entrambi di Albenga.
Fischio di inizio puntuale alle ore 15 e dopo appena tre minuti è subito la Veloce a rendersi pericolosa con Saporito che salta l’uomo sulla fascia e mette al centro un pallone velenoso che arriva nei piedi di Barranca: abile e fortunato Alberico che riesce a neutralizzare la sfera.
Risponde immediatamente la squadra di Mister Pisano con Battuello lanciato da Baracco, solo davanti a Cerone ma l’assistente ravvisa una posizione di off side e ferma l’attaccante pietrese.
Al 12’ bel pallone filtrante di Alberti che serve sul filo del fuorigioco Zunino ma è lesto a recuperare la posizione Guerra chiudendo in angolo la conclusione del bomber pietrese.
Vento e pioggia condizionano la partita che stenta a decollare.
Al 15’ si rivede la Veloce con Arrighi che ci prova da fuori area ma la conclusione finisce a lato.
Al 22’ punizione dalla trequarti di Garassino tagliata che sorprende la retroguardia savonese e mette Baracco solo davanti all’estremo difensore di Mister Gerundo, il centrocampista sbaglia però il controllo e il pallone scivola sul fondo del campo.
Passano circa 10 minuti e Rovere in serpentina si guadagna una punizione pericolosa sulla fascia sinistra, Garassino si incarica della battuta, palla insidiosa a mezza altezza e il più veloce di tutti è Alberti che la spedisce in fondo alla rete.
1-0 Pietra e Veloce che rischia il tracollo, Bottino ruba palla a centrocampo e lancia nello spazio Rovere che si libera di due giocatori e prova a concludere ma il suo tiro risulta debole e centrale e viene controllato da Cerone senza affanni.
Poi è Battuello ad eludere il fuorigioco savonese e a servire Zunino a centro area che in spaccata non riesce a battere Cerone.
Ancora Battuello e ancora Pietra, Bogliolo questa volta, liberato da Zunino mette dentro un pallone morbido che l’attaccante pietrese non riesce a trasformare in gol.
Sullo scadere del primo tempo ancora Battuello ha l’occasione per chiudere la partita innescato da Baracco, però, conclude sull’esterno della rete.
Finisce così il primo tempo con il Pietra in vantaggio e la Veloce alle corde.
Rientrano in campo le due squadre e si può subito notare un altro piglio per i ragazzi di Gerundo,
Passano pochi minuti e subito la Veloce si rende pericolosa, Cabras si guadagna un calcio di punizione da posizione pericolosa, tira Parodi e Alberico salva il vantaggio.
Veloce che in questo momento spinge, al 14’ Arrighi vicinissimo al pareggio con un diagonale che si spegne a lato di pochissimo.
I granata insistono nel loro forcing e al 22’ arriva il gol del pareggio con Saturni che, su azione di calcio d’angolo trova la deviazione decisiva piazzando la sfera sotto la traversa. Nulla può l’estremo difensore biancazzurro ed è 1-1.
Pietra che si risveglia e Battuello in contropiede lancia Zunino che a tu per tu con Cerone perde l’attimo buono e guadagna solo un calcio d’angolo.
Passano pochi minuti e ancora Battuello pericoloso, questa volta fa tutto da solo ma la sua conclusione è neutralizzata da Cerone.
In questo momento il gioco è parecchio spezzettato e così passano 15 minuti senza grosse emozioni.
Al 41’ si rivede la squadra savonese con Saporito che si libera bene sul vertice dell’area e conclude a lato.
Sulla ripartenza Zunino salta Ravera che lo stende al limite dell’area, punizione pericolosa e rosso per il difensore della Veloce.
Si incarica della punizione Baracco che la mette tesa e insidiosa nell’angolino, intervento tempestivo di Cerone che respinge corto, Zunino liscia, Alberti no ma ancora una volta Cerone respinge in angolo. Intervento prodigioso del numero uno savonese.
Al 45’ ci prova ancora Baracco ma questa volta il tiro è centrale e non impensierisce Cerone.
Finisce così 1-1 la sfida fra Pietra e Veloce, Pietra che si rammarica per i punti persi visti i risultati che arrivano dagli altri campi e Veloce contenta per il punto guadagnato fuori casa e contro una squadra d'alta classifica.