/ Calcio

Calcio | 29 gennaio 2017, 10:14

Calcio, Savona: rotta a Ponente per confermare il momento positivo

Oggi pomeriggio gli Striscioni affronteranno l'Argentina

Calcio, Savona: rotta a Ponente per confermare il momento positivo

Da Taggia a Sanremo, da Sanremo a Taggia: dopo varie conferme e successive smentite sarà il campo “Ezio Sclavi” ad ospitare il derby ligure tra Argentina e Savona, match valevole per la 21^ giornata del campionato di Serie D, girone E. Due squadre rinfrancate dalle ultime prestazioni e assai determinate a non perdere punti in classifica: sarà questo il tema principale dei novanta minuti che vedranno di fronte rossoneri e biancoblu, davanti a pochi spettatori (la capienza dello Sclavi è limitata a 199 unità) che giungeranno anche da Savona.

Era il 25 settembre dello scorso autunno, quando l’Argentina allora allenata dal tecnico Nicola Ascoli espugnò il “Bacigalupo” per 1-0, facendo poi saltare sotto la “Torretta” la panchina di Maurizio Braghin. A distanza di quasi cinque mesi le carte in tavola si sono praticamente invertite: il Savona ha iniziato un percorso molto positivo sotto la guida di Sandro Siciliano, mentre la squadra rossonera ha trovato parecchie difficoltà sul proprio cammino, culminate con la sconfitta di Montecatini e seguita dalla decisione di esonerare proprio mister Ascoli, sostituito da Carlo Calabria. E proprio l’arrivo del tecnico ex Sanremese sembra aver dato quella svolta positiva soprattutto a livello mentale, che ha permesso a Lo Bosco e compagni di incamerare quattro punti contro Forte Querceta e Sanremese. Lo “Sclavi”, però, resta ancora un piccolo tabù da sfatare per la formazione rossonera, alla luce dei risultati maturati nell’arco della stagione: una sola vittoria contro il Montemurlo, seguita poi da cinque pareggi e tre sconfitte. Rispetto al derby vinto domenica scorsa contro la Sanremese, Calabria non dovrebbe stravolgere la formazione titolare, fatta eccezione per lo squalificato Compagno.

Aldilà di numeri e statistiche, in casa Savona si punta solamente ad ottenere i tre punti, fondamentali per non veder scappare il Gavorrano e per guadagnare terreno su Massese e Lavagnese, una di fronte all’altra nel match in programma quest’oggi al “Degli Oliveti”. La netta vittoria contro il Ligorna sembra aver dato ancora più fiducia a tutto l’ambiente biancoblu, come dichiarato in conferenza stampa da mister Siciliano: molto probabile, ma non ufficiale, la riconferma del 3-4-3 visto all’opera domenica scorsa, con qualche ballottaggio a centrocampo e sulla fascia destra. Davanti al portiere Miraglia sembra intoccabile il terzetto difensivo composto da Mariotti, Ferrando e Monticone, con Pasqualini e Di Simone (Glarey e Pare sono indisponibili) larghi sulle corsie laterali; in mediana toccherà probabilmente a Damiani sostituire lo squalificato Fenati, mentre in attacco possibile riconferma per Ruggiero e De Martini a supporto di Murano, con Nappello inizialmente in panchina. Gli ultimi dubbi verranno sciolti comunque a ridosso del fischio d’inizio, previsto per le ore 14:30.

SvSport.it seguirà da vicino la gara dello “Sclavi”: a partire dalle ore 14.20 webcronaca live dell’incontro con aggiornamenti anche da tutti gli altri campi del girone E di Serie D; al termine, inoltre, non mancheranno approfondimenti e interviste ai protagonisti.

Paolo Garassino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium