La Pallacanestro Alassio si appresta ad iniziare il proprio nono anno di attività cestistica con una grande novità: oltre alla Prima Squadra femminile, presente per il terzo anno consecutivo in Serie C, ai nastri di partenza ci sarà anche la Prima Squadra maschile che parteciperà al campionato di Promozione.
Il fiore all’occhiello del sodalizio rimane sicuramente il Settore giovanile (minibasket compreso) che coinvolge sia le categorie maschili che quelle femminili, ma l’essere arrivati ad avere entrambe le prime squadre, permettendo così ai ragazzi del vivaio di esprimersi in una categoria senior, è un vanto per una Società che si è da sempre proposta come obiettivo quello di rendere accessibile a tutti la pallacanestro.
“Siamo contenti di poter essere presenti nei campionati maggiori, sia maschili che femminili, soprattutto perché diamo uno sbocco ai giovani e alle giovani cresciuti nel settore giovanile e a chi volesse sposare il nostro progetto. Nei prossimi giorni sveleremo i roster di entrambe le prime squadre, sia quella maschile che quella femminile, nel frattempo proseguiamo gli allenamenti che abbiamo iniziato da poco anche con le squadre giovanili. La prima squadra femminile lo scorso week end ha partecipato ad un Torneo a Firenze dove erano presenti squadre di Serie B e C toscane e laziali. Nonostante l'alto livello, abbiamo onorato tutte le partite: con le laziali della Virtus Pavona siamo uscite sconfitte 26-22 e con le toscane padrone di casa 30-22 in tempi da 8 minuti senza fermare il cronometro durante le rimesse".
"La Domenica, in una partita con tempi regolamentari, abbiamo giocato un buon incontro dall'intervallo lungo in poi chiudendo a 4 lunghezze dalle toscane del Quartiere 5 Firenze (51-47). E' stata una bellissima esperienza, sia tecnica che turistica, che ci ha consentito di amalgamare il gruppo con le nuove giocatrici che si sono trovate sia in campo che in giro per Firenze. Per la prima squadra maschile invece c'è l'assoluta novità del debutto e per questo siamo emozionati. Partiremo dal campionato di Promozione consentendo ai nostri ragazzi di fare esperienza e l'obiettivo, nel corso degli anni, sarà quello di dare continuità cercando di salire qualche categoria con i giovani cresciuti nel vivaio. Venerdì i ragazzi hanno disputato la prima amichevole, a Pietra Ligure, e sono tanti gli aspetti sui quali bisogna migliorare, ma siamo convinti che la scelta di disputare un campionato senior sia occasione di crescita per tutti”.
Nel settore giovanile maschile la Pallacanestro Alassio disputerà i campionati Under 18, Under 15, Under 14 elite e Under 13; mentre in quello femminile giocherà in Under 18 e in collaborazione con la Blue Sport Under 16 e Under 14 oltre a tutti i trofei minibasket.
“Quello che più ci preme sottolineare è che tutte le categorie e le annate sono coperte; con orgoglio possiamo affermare di essere l’unica Società del ponente savonese a disputare un campionato Elite tra le migliori squadre dell’intera regione. Il nostro obiettivo principale resta sempre quello di lavorare sul miglioramento individuale di tutti i ragazzi e le ragazze, anteponendolo al semplice risultato fine a se stesso. Sperando che sempre più bambini e bambine si avvicinino a questo bellissimo sport ricordiamo che le iscrizioni sono sempre aperte ”.