/ Calcio

Calcio | 22 giugno 2016, 22:58

Calcio, Euro 2016: boccone amaro per Sturaro ed El Shaarawy, l'Italia "ponentina" cede nel finale contro l'Irlanda

Sconfitta indolore per gli Azzurri, ma la prestazione dei ragazzi di Conte delude

Calcio, Euro 2016: boccone amaro per Sturaro ed El Shaarawy, l'Italia "ponentina" cede nel finale contro l'Irlanda

Italia - Irlanda non resterà negli annali della Nazionale Azzurra. La formazione di Conte, profondamente rivoluzionata dopo le vittorie contro Belgio e Svezia, pronte a garantire il primo posto del girone, ha ceduto di fronte alla selezione "verde", in gol a cinque minuti dalla fine grazie al colpo di testa vincente di Brady.

L'unica nota positiva, almeno per il ponente ligure, è stato l'impiego dal primo minuto del sanremese Stefano Sturaro e, in corso d'opera, del savonese Stephan El Shaarawy, subentrato all'82' al posto di De Sciglio.

L'Italia ha però giocato eccessivamente sottoritmo, facendo emergere per buona parte della gara (soprattutto nel primo tempo) tutti i propri limiti tecnici. Un "andamento lento" che ha favorito non poco gli irlandesi di O'Neill, obbligati a vincere per proseguire la propria corsa nella rassegna continentale.

Resta un pizzico di rammarico per il palo colpito da Insigne e per la girata terminata sopra la traversa di Zaza, ma a conti fatti servirà ben altro atteggiamento lunedì pomeriggio, negli ottavi di finale, per impensierire la Spagna.

 

ITALIA-IRLANDA 0-1 (0-0)

Marcatore: 85′ Brady .

Italia (3-5-2): Sirigu; Bonucci, Barzagli, Ogbonna; Bernardeschi (60′ Darmian), Sturaro, Thiago Motta, Florenzi, De Sciglio (81′ El Shaarawy); Zaza , Immobile (74′ Insigne). 

A disp: Buffon, Marchetti, Chiellini, Candreva, De Rossi, Parolo, Giaccherini, Pellè, Éder. 

All.: Conte .

Irlanda (4-4-2): Randolph; Coleman, Keogh, Duffy, Ward; Hendrick, McClean, McCarthy (77′ Hoolahan), Brady; Murphy (70′ McGeady), Long (89′ Quinn sv). 

A disp.: Westwood, Given, Clark, O’Shea, Christie, Meyler, Keane, Walters. 

All.:O’Neill.

Arbitro: Hațegan (Romania).

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium