Calcio - 22 novembre 2015, 10:45

Calcio, Promozione: Borzoli – Albissola è il match clou, Praese e Arenzano sul cammino di Veloce e Legino. Loanesi – Andora chi rischia di più?

La prima della classe è di scena sul campo dell’immediata inseguitrice: una vittoria significherebbe fuga. Veloce e Legino vogliono ripartire dopo il pareggio di sette giorni fa. In fondo alla graduatoria occhi puntati sul derby dell’Ellena.

L’undicesima giornata del campionato di Promozione, si preannuncia ricca di colpi di scena. Tanti gli scontri da osservare con attenzione, sia per quanto riguarda i piani alti della classifica, sia per le zone basse. Il campo principale di giornata sarà quello del Borzoli, secondo in classifica, che ospita la capolista Albissola con la possibilità di ridurre i cinque punti che attualmente lo separano dalla vetta.

L’Albissola arriva al match contro la compagine allenata da Palermo, in ottime condizioni. Vincendo la squadra di Mister Monteforte andrebbe a rafforzare in maniera ulteriore un primato fin qui strameritato, ma anche un pareggio non sarebbe un risultato sgradito. Il Borzoli, d’altro canto, ha una grande chance: con i tre punti, oltre ad accorciare il distacco dalla prima posizione, metterebbe fine alla serie di gare senza sconfitte dei Ceramisti.

Impegno casalingo per la Veloce di Pusceddu. Dopo il punto ottenuto sul difficile campo del Legino, Recagno e compagni affrontano la Praese per continuare la corsa in zona play off. Gli ospiti, rilanciati dal bel successo di sette giorni fa con il Taggia, cercano il terzo successo esterno in questo campionato dopo aver espugnato Andora (alla seconda giornata) e Borzoli (alla settima giornata).

Trasferta genovese per il Legino orfano di mister Tobia, appiedato per due turni dal giudice sportivo. I verdeblu se la vedranno con l’Arenzano reduce da un solo punto nelle ultime tre domeniche. Attenzione però ai padroni di casa che, sul proprio campo, hanno collezionato dieci dei quattordici punti ottenuti fino ad oggi.

Sfida importante in chiave play off al “Marzocchini” di Taggia: gli uomini di Maurizio Tirone ospitano il Pietra Ligure. I taggesi proveranno a ripartire dopo il ko patito in casa della Praese, gli ospiti( a soli tre punti dagli avversari di giornata attualmente in zona play off), proveranno a dare continuità alla sofferta affermazione ottenuta contro il Bragno. Mister Ferraro con una vittoria aggancerebbe la zona play off e, con la prospettiva di rinforzare la squadra nell’imminente mercato di riparazione, manterrebbe più vivo che mai quel sogno chiamato Eccellenza.

A volte ritornano. Si potrebbe presentare così la sfida tra Bragno e Quiliano, infatti, entrambi gli allenatori sfidano squadre in cui hanno militato. L’attuale tecnico del Bragno, Cristian Cattardico ha vestito i colori del Quiliano da giocatore, mentre il mister biancorosso Frumento, in passato, ha occupato la panchina dei valligiani. Per quanto riguarda il presente, la situazione del Bragno appare più serena anche se nella gara di oggi dovrà fare a meno degli squalificati Magliano, Facello e Glauda. Il Quiliano invece, sale al “Ponzo” in cerca di punti preziosi utili per abbandonare l’ultimo posto (in coabitazione con l’Andora) della graduatoria.

Albenga e Campomorone si sfidano sul green del “Riva” di Albenga. Gli ingauni dopo il pareggio in rimonta ottenuto con il Quiliano vogliono riprendere a vincere in quello che è un vero e proprio scontro diretto per abbandonare le zone calde della classifica. La squadra di Biolzi (oggi squalificato)e quella genovese sono infatti appaiate in classifica con 12 punti.

Con gli stessi punti troviamo anche la Loanesi: Enrico Sardo dopo le pesanti sconfitte subite ad opera del Certosa e del Camporosso, deve vincere per blindare una panchina mai come oggi a rischio. I rossoblu ricevono l’Andora in un derby dove la posta in palio è molto alta. Gli ospiti guidati da Mario Pisano in caso di sconfitta vedrebbero allargarsi ulteriormente la forbice tra il centro e il fondo della classifica. Al contrario, tre punti permetterebbero di respirare ad un team che, nelle prime dieci giornate, ha vinto solo una volta, perdendo le altre nove gare.

Certosa – Camporosso, scontro diretto in zona play out, conclude l’undicesima giornata del girone A di Promozione.

 

 

Roberto Vassallo