La Pistoiese di mister Alvini vince e nel secondo tempo dilaga sul cantiere Savona che, a causa del lungo processo terminato ieri sera, deve ancora operare sul mercato per completare la propria rosa. Necessari e di spessore dovranno essere gli innesti, specialmente in attacco, dove Virdis è apparso troppo solo per tutto il match e a centrocampo.
Il primo tempo è vivace e divertente; entrambe le squadre sono molto propositive e provano ad imbastire, nonostante la condizione non ancora ottimale, azioni rapide e ficcanti. Sono subito gli Striscioni a rendersi pericolosi con un gran tiro di Gagliardi dal limite dell’area che il portiere toscano Iannarilli sventa in angolo. Gli arancioni, dopo aver sofferto i primi minuti di grande aggressività dei biancoblu, reagisce e, dopo un colpo di testa di Lo Sicco fuori di nulla, si porta in vantaggio al 19’ sfruttando l’autorete del giovane Pinton. I ragazzi di Riolfo arretrano, si disuniscono e rischiano di capitolare, prima con Cruz (di poco a lato) e poi con Vassallo, che, a tu per tu con il portiere, si fa ipnotizzare da Falcone. L’ultima occasione del primo tempo è sui piedi di Virdis che, imbeccato da Clematis, scheggia il palo con una conclusione delle sue.
La ripresa si apre con un forcing della Pistoiese: Falcone si supera prima su Taddei e poi su Lo Sicco, ma nulla può al 61’ sul tap in di Lo Sicco, che insacca dopo un’azione lunga e concitata. Gli Striscioni alzano il baricentro per provare a diminuire lo svantaggio, ma subiscono al 69’ il tris in contropiede con Rovini, abile ad anticipare Negro su cross di Merini. Ormai la partita non ha nulla da dire, i ritmi (complice anche il gran caldo) si abbassano e Riolfo decide di lasciare spazio ai classe 98 Aslannaj e Conti. Proprio quando ormai la partita non sembra dire più nulla, allo scadere Merini, servito da Lo Sicco dopo un errore difensivo di Pinton (in autentica giornata no) incrementa lo svantaggio dei babies Biancoblu e consolida il passaggio del turno della squadra di mister Alvini.
La partita odierna, comunque, oltre all’evidenza di dover agire prontamente sul mercato, ha lasciato anche aspetti positivi: convincenti, specialmente nel primo tempo, le prestazioni di Clematis e Gagliardi e, nonostante le quattro reti subite, ottima l’impressione del giovane portiere Falcone, autore di notevoli interventi.