A volte, si può davvero vincere con il cuore: sabato 24 gennaio gli Allievi 99 del Quiliano hanno sconfitto l'Imperia al Campo Sportivo Picasso, nell'ambito del Campionato Allievi regionali Fascia B - Girone A.
Una vittoria che ha la stessa importanza (se non più importanza) di quelle che coinvolgono squadre ben più preparate e capaci tecnicamente; gli Allievi 99 occupano attualmente il penultimo posto della classifica con soli 8 punti, potendo "vantare" una differenza spaventosa tra i gol incassati e quelli realizzati. Si tratta però un gruppo affiatato di ragazzi ancora "attaccati alla maglia", che nonostante le difficoltà affrontano gli avversari con la consapevolezza dei propri limiti e il coraggio di chi sa di dover lottare il doppio per raggiungere una vittoria... che quasi mai arriva.
Hanno un organico ridotto, quasi sempre devono ricorrere ai ragazzi del 2000 e ogni partita diventa un'impresa. Il loro allenatore è Daniele Saltarelli, un bravo ex giocatore, al quale sicuramente va il merito di riuscire a lavorare in queste condizioni al limite del possibile e, soprattutto, di credere in loro, di incitarli sempre a non mollare e a lottare su ogni pallone. Per questo,'' il suo lavoro vale molto di più di quello di chi si siede in panchina e "guarda" giocare la propria squadra che vince.
Sabato scorso il Quiliano scende in campo con Battaglia, Bonorino, Beltrami, Aonzo, Balon, Palmieri e 5 ragazzi classe 2000 (Carlone, i due fratelli Servello, Vallarino e Cuvato); a disposizione ci sono ancora Pozzi, Baccino, Calvanico, Dagnino, e Berardinelli. Tra le fila dell'Imperia si trovano Gasa, Tahiraj B., Pirona, Tahiraj E., Vassallo N., Vassallo L., Rao, Chariq., Tauro, Tahiry, Coppa, Clausi, Verda, Fatnassi e Novaro.
Sembra la solita partita già scritta, ma forse l'Imperia sottovaluta l'avversario, che passa presto in vantaggio con un "grande Balon" nel suo giorno migliore: la prima rete è un colpo di testa che arriva su corner al 20', la seconda su una palla alta al 33'. A pochi minuti dall'intervallo Coppa per l'Imperia accorcia le distanze con un rasoterra dalla sinistra che Carlone non riesce a trattenere.
All'inizio della ripresa gli ospiti scendono in campo più motivati e Cappa agguanta subito il pareggio. Dopo soli due minuti l'Imperia passa in vantaggio con Tahiry che insacca di testa. L'Imperia vuole chiudere la partita: al 56' Verda colpisce la traversa su punizione e al 58' il portiere del Quiliano in uscita disperata devia sulla traversa il tiro di Vassallo. La squadra di casa sembra stordita e pare non essere in grado di reagire, ma al 70' arriva la svolta del match: un giocatore del Quiliano riceve il rosso diretto per un contrasto troppo violento e, forse, gli ospiti pensano di avere già la vittoria in tasca.
E' a questo punto che i biancorossi, anziché soccombere, ritrovano l'orgoglio e si riprendono la partita: è Balon a trovare il pareggio dal limite dell'area e ancora lui, a pochi minuti dalla fine, a segnare di testa all'indietro la rete del definitivo vantaggio. Al fischio finale dell'arbitro è un'esplosione di entusiasmo, di sorrisi e di abbracci tra i ragazzi del Quiliano.