Il lato di bolina è stato percorso, ora via alla poppa fino la traguardo. Parlando in gergo marinaresco la prima domenica del 2015 sui campi di Eccellenza coincide con l'inizio del girone di ritorno, con le quattro portacolori savonesi tutte a calcia della salvezza.
L'impegno sulla carta meno agevole si presenta di fronte alla Cairese, chiamata ad affrontare tra le mura amiche un Magra Azzurri sempre competitivo, ma che, soprattutto in trasferta, ha accusato qualche passaggio a vuoto. Impresa quindi difficile per i ragazzi di Giribone (complice anche qualche acciacco nel reparto difensivo), ma non così impossibile.
E a proposito di pronostici ribaltati, il Finale (dopo la sbornia di Coppa) si ritrova nuovamente faccia a faccia con la dura realtà del campionato. Franco Villa, subito dopo il trionfo con il Ligorna ha subito messo nel mirino il solido Busalla. La sensazione è che di fronte ai genovesi possa essere riproposto uno schieramento abbastanza abbottonato, per ricominicare finalmente a muovere la classifica.
Chi ha compiuto enormi passi in avanti è la Veloce che, dopo il doppio successo con Quiliano e Imperia, cerca con la Sammergheritese il terzo successo consecutivo, mentre i biancorossi di Mario Gerundo riceveranno il Genova Calcio per provare a riassaporare il gusto dei tre punti dopo un mese e mezzo di astinenza.
Il programma della sedicesima giornata:
Busalla - Finale
Cairese - Magra Azzurri
Fezzanese - Ventimiglia
Molassana - Ligorna
Quiliano - Genova Calcio
Rapallo - Rivasamba 0 - 2 (giocata ieri)
Sestrese - Imperia
Veloce - Sammargheritese