/ Calcio

Calcio | 19 ottobre 2014, 16:32

Savona Calcio, arrivano tre punti d’oro

Gli Striscioni si impongono sul Santarcangelo per 2 a 0 al Bacigalupo

Savona Calcio, arrivano tre punti d’oro

Dopo un mese e mezzo il Savona rifiata tornando a vincere e ottenendo tre punti fondamentali per allontanarsi dalle zone pericolose della classifica; la posizione degli uomini di Di Napoli è ancora problematica, ma il successo contro una diretta rivale per la salvezza vale doppio.

Nonostante la splendida giornata, per niente autunnale, il Bacigalupo ospita poco più di cinquecento persone, dato che testimonia il momento difficile della squadra biancoblu. Il primo tempo è mediocre, entrambe le compagini sembrano impaurite e pensano soprattutto a non subire che a creare trame di gioco ficcanti e costruttive; sono tanti gli errori di impostazione in mezzo al campo. Il Savona, comunque, sembra più propositivo rispetto al Santarcangelo, tiene nelle mani il pallino del gioco  e si spinge più in avanti; numerose sono le opportunità (non pericolose) che hanno gli Striscioni: al 14’ De Martis calcia fuori, al 24’ e al 26’ due colpi di testa deboli di Scappini e Giorgione non impensieriscono l’estremo difensore Nardi. Proprio quando la partita sembrava sempre indirizzata verso il pareggio, all’intervallo arriva il goal biancoblu: dopo un’azione persistente Giorgione mette in mezzo un cross al bacio che il capitano Quintavalla indirizza in rete.

La ripresa inizia blanda come il primo tempo, con il Savona che gestisce ed il Santarcangelo che non riesce ad impensierire la retroguardia biancoblu; la svolta arriva quando Di Napoli sostituisce Bramati con Cerone: è proprio quest’ultimo che al 54’ fa partire, rubando una palla in mezzo al campo, un contropiede fulminante che Marchetti concretizza portando i padroni di casa sul due a zero. I Romagnoli subiscono il colpo: gli uomini di mister Fraschetti non riescono ad imbastire un’azione concreta e rischiano di capitolare al 69’ quando Scappini colpisce un palo clamoroso su assist di Carta. Proprio quando il risultato sembra messo in cassaforte, è il Savona stesso a provare a far riaprire la partita: Cerone perde ingenuamente un pallone a metà del campo da cui scaturisce una punizione da posizione invitante che Addario con un intervento notevole disinnesca. Un minuto dopo è ancora il Santarcangelo ad andare vicino al goal con Bisoli che spedisce alto di testa. Ormai, però, per gli ospiti non c’è più tempo e per gli Striscioni arrivano i tanto agognati tre punti; questo, però, deve essere solamente l’inizio, la prima base su cui costruire risultati e prestazioni convincenti a partire dalla prossima settimana con l’altro scontro vitale con la Pro Piacenza, ultima in classifica.

 

Giovanni Molinari

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium