Francesco Ratto portacolori del Circolo Scherma Savona conquista il podio ai Campionati Regionali Assoluti conquistando il diritto a partecipare ai prossimi Campionati Italiani di Ravenna di metà Dicembre.
Con questo risultato, l’atleta savonese andrà a far compagnia ai suoi compagni di sala Andrea Baldi e Costance Catarzi, protagonisti nel fioretto e avrà l’occasione di sfidare i più forti atleti nazionali e tutta l'elite della scherma italiana.
Francesco sale sul podio su un lotto di 65 partecipanti cedendo solo di misura al chiavarese Falcini, ex componente della squadra A della nazionale di Spada, nonchè medagliato a livello internazionale in diverse occasioni.
Con questo importante risultato, Francesco ottiene il pass per la fase nazionale, un diritto per nulla scontato visto che i posti disponibili erano soltanto una decina e la concorrenza era molto qualificata ed esperta.
Lo spadista savonese è andato oltre il risultato minimo della qualificazione e, dopo aver conquistato la finale dei migliori otto non si è più fermato, riuscendo a salire sul podio al termine di una cavalcata davvero trionfante.
“Francesco è stato autore di una prova maiuscola – dichiarano all'unisono i maestri Federico Santoro e Paolo Bracco – che gli permetterà di sfidare i migliori protagonisti della spada italiana e andrà a rappresentare al meglio insieme ad Andrea e Costanza la scuola savonese a livello assoluto”.