Calcio - 17 luglio 2013, 12:00

Calcio, Euroblind 2013: il cammino dell'Italia in un video-documentario

L'Associazione Onlus "Giovani per Pietra" ha prodotto un video sulla rassegna internazionale svoltasi a Loano.

A poco meno di un mese dalla fine dell'Europeo di calcio a 5 per atleti non vedenti, sembra non essersi ancora spento l'entusiasmo generato dai ragazzi delle varie selezioni che si sono sfidate per il titolo continentale.
E proprio per rendere omaggio agli atleti in gara, la Onlus "Giovani per Pietra" ha elaborato un video-racconto del torneo con un particolare occhio di riguardo alla nazionale Azzurra classificatasi al sesto posto.

"Assistere al campionato europeo di calcio per non vedenti è stata un'esperienza che ha lasciato il segno" ha dichiarato Elena Briozzo, il presidente dell'associazione pietrese.
"Insieme a tante altre persone presenti al campo Ellena sono stata spettatrice di uno spettacolo unico e coinvolgente. In un silenzio quasi surreale il pubblico seguiva le azioni dei giocatori e in più di un'occasione mi sono ritrovata ad ammirare gesti tecnici incredibili. Quello che però lascia davvero senza fiato, al di là della preparazione atletica, sono il coraggio, la determinazione e la forza di volontà senza pari che muove questi ragazzi fantastici. Vederli giocare e rendersi conto di quello che sono capaci dà letteralmente una scossa al nostro animo sopito, e ci sprona a porci in modo diverso alla v ita. Credo che chiunque abbia avuto modo di conoscerli sia orgoglioso di loro".

 

R.V.