Domenica 14 aprile si è tenuto presso l'Auditorium delle scuole di Albisola Superiore il Convegno organizzato dall'Atletica Alba Docilia nell'ambito dell'Atletica Quadrifoglio, dal titolo "Educazione alimentare :un mezzo antidoping?" con il patrocinio del Comune di Albisola Superiore e aperto ai tecnici sportivi, agli insegnanti, alle famiglie e ai ragazzi .
I lavori sono stati introdotti dalla dietista dott.ssa Frumento che ha illustrato i principi della nutrizione legata allo sport, seguita dalla collega dott.ssa Penna, che ha portato i dati statistici del progetto di Educazione alimentare e sport, che da tre anni si realizza sui campi di atletica di Albisola e Vado, con un lavoro integrato tra le dietiste e gli istruttori.L'argomento centrale è stato relazionato dal Prof.Antonio Sartini, docente presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Urbino nella materia " il doping nello sport e nel fitness" oltre che consulente professionale presso Federazioni sportive nazionali e internazionali, che ha sostenuto e illustrato l'argomento del Convegno.
Infine la dott.ssa Padovano, psicologa, ha realizzato un approfondimento sull'approccio dei giovani al cibo. L'idea del convegno nasce dal percorso che sta percorrendo l'Atletica Alba Docilia sull'Educazione alimentare, nell'ambito dell'attività culturale dell'Atletica Quadrifoglio, che a gennaio, a Genova, ha presentato il nuovo lavoro di Alessandro Donati sulla lotta al doping.
L'interesse per l'argomento e la necessità di diffonderlo il più possibile, ha portato alla conclusione di riproporlo ancora in futuro.