Altri sport - 14 settembre 2012, 18:44

"Sport & Territorio". L'Assessore allo Sport Gabriele Cascino: "Quest'anno oltre 2 milioni di Euro per le strutture sportive"

"Lo Sport aiuta salute, turismo ed economia: il Governo e la Politica facciano di più"

Ha riscosso un grande successo il Convegno organizzato ieri sera dalla Pallavolo Carcare denominato “Sport & Territorio, le sinergie da mettere in campo”. Un pubblico attento e presente ha affollato la sala dove i relatori hanno riportato le loro valutazioni, i loro contributi e le loro idee, al fine di rilanciare in maniera incisiva il tessuto economico-umano-strutturale dello Sport nella nostra Regione.

Elencare tutte le dichiarazioni nel medesimo articolo sarebbe eccessivamente tedioso e non aiuterebbe la comprensione delle stesse, per questo motivo da oggi  scaglioneremo gli interventi fino ai prossimi giorni.

Partiamo dall'Assessore allo Sport della Regione Liguria Gabriele Cascino, protagonista di una sentita arringa a difesa dello sport ligure:

“In un momento di difficoltà economica acuta abbiamo dovuto aguzzare l'ingegno per reperire i fondi utili a migliorare le strutture sportive del nostro territorio. Annualmente, nei periodi di buona vivacità economica, elargivamo complessivamente 400.000 € annuali, concentrati su 7-8 interventi da poter portare a termine.

Quest'anno siamo partiti dalla metà, ma attraverso la leva economica e la leva politica abbiamo fatto sì  che il denaro erogato salisse addirittura a due milioni di euro. Come? La Regione si impegnerà a investire il 30%, il restante 70% arriverà direttamente dal territorio. Abbiamo ricevuto 177 domande e purtroppo non riusciremo ad accontentare tutti, però la grande risposta avuta da parte dei Comuni ci permetterà di intervenire in maniera mirata e incisiva.

Chi è alla guida di una società conosce bene il grande volano economico che lo sport può scatenare. Lo sport è passione e dove c'è passione si possono attrarre turisti ed atleti con estrema facilità. Inoltre un corretto stile di vita diminuisce notevolmente le possibilità di incorrere in tutte quelle patologie legate alla sedentarietà, abbassando conseguentemente l'esborso pubblico in ambito sanitario.

Il Governo, seppur siano arrivati 25 milioni dal Ministro Gnudi, la Politica e lo Stato facciano di più: lo Sport oltre ad educare ai più sani valori della vita genera un benessere fisico ed economico da non sottovalutare”.

Gian Lorenzo Tortarolo