L'associazione sportiva WIND AND SEA di Savona, prima in Italia nell'aver introdotto la Canoa Polinesiana, tra sabato 23 e domenica 24 giugno, sarà impegnata contemporaneamente in tre competizioni tra Europa e Stati Uniti.
I suoi atleti si troveranno a partecipare, quasi in contemporanea, alla New York Liberty Challenge, ai campionati italiani di Va'A (canoa polinesiana) in previsione dei mondiali di Calgary ad Auronzo di Cadore ed alla Festa del Mare che si svolgerà a Savona nel prossimo fine settimana.
A New York, invitati dalla rappresentativa francese per rinforzare la formazione transalpina, saranno presenti tre atleti Danilo e Alberto Araldo (padre e figlio) insieme a Mauro Guidetti. Su una canoa a sei posti sfideranno equipaggi provenienti da tutto il mondo, sulle acque del fiume Hudson, tra i grattacieli e sotto i ponti newyorchesi, in quella che è considerata la più grande regata outrigger della East Coast.
Nel frattempo, domenica 24 giugno, altri tre atleti Gastaldi, Tomasini e Zanini, sulle acque del lago di Santa Caterina ad Auronzo di Cadore (BL) parteciperanno ai Campionati Italiani di Canoa Polinesiana che fungeranno da selezioni per i mondiali a Calgary in Canada.
Ed infine, sempre domenica 24 giugno, sul litorale savonese, presso la sede della WAS, a partire dalle ore 9 nel tratto di mare tra Zinola e le Fornaci, l'associazione organizzerà, nell'ambito della Festa del Mare, una competizione di circa 4,5 kilometri aperta a canoe, kayak ed anche a SUP (acronimo di Stand-up paddle).
Durante la giornata sarà inoltre possibile provare liberamente i SUP messi a disposizione dall'organizzazione.
La gara si concluderà con la premiazione dei migliori atleti e con festa finale.