Debutto dell'anno in campo internazionale per Cecilia Canneva, impegnata sabato 9 giugno a Montecarlo al Meeting Internazionale di Nuoto del circuito Mare Nostrum. Nella tappa monegasca, la forte atleta loanese ha gareggiato con i più forti atleti a livello europeo, cimentandosi nelle gare veloci dei 50 stile libero e 50 farfalla, costruite ad eliminazione diretta. Nelle eliminatorie la Canneva, accompagnata a Monaco dall'allenatore Roberto Po, ha concluso i 50 farfalla in 28.20, al nono posto generale e terzo della batteria,dietro al "mostro sacro" Therese Alshammar, pluri medagliata e primatista mondiale sulla distanza e alla cinese Fan Zhang.
Nel pomeriggio solo 17 centesimi la tengono fuori per dai quarti di finale, ma è importante il tempo, 27.97, finalmente sotto i 28 secondi. Meno fortunata l'avventura sui 50 stile libero: 17° tempo in 27.31 e mancato passaggio del turno per 3 centesimi. Questa gara ha rappresentato una tappa in vista del Trofeo Settecolli, dovel'atleta ligure gareggerà nella giornata di giovedì 14 nei 50 stile libero e 100 delfino, pasaggi obbligati per tentare di strappare la convocazione per gli Europei juniores.
Nel weekend intanto, Cecilia è stata premiata dal Coni a margine dellarassegna "Stelle nello Sport", tra le atlete più forti della Provincia per irisultati ottenuti nella stagione 2010 e 2011.