Basket - 12 aprile 2012, 16:18

Pallacanestro Alassio: l'Under 14 Femminile stacca uno storico pass per la poule Elite

Le ragazze di Ciravegna e Devia compiono un piccolo capolavoro classificandosi tra le prime quattro squadre della regione

Sembra un sogno per una Società che ha iniziato l’attività cestistica solo cinque anni fa e che investe sia nel settore maschile che in quello femminile ed invece è realtà. L’Alassio, nel campionato Under 14 femminile, si è qualificata matematicamente nella puole elite tra le migliori quattro squadre liguri e come unica rappresentante della provincia di Savona. Con anche un’esperienza quasi interamente sotto leva nel campionato Under 15 femminile sotto la guida di Taverna e Ciravegna e un campionato da protagoniste in Under 14 con Ciravegna e Devia a dirigerle le alassine si qualificano per la pule elite Under 14 e se la vedranno con Riviera di Ponente che raccoglie le atlete più brave della provincia di Imperia, Marola che da anni investe nel settore femminile e soprattutto Spezia che ha la propria prima squadra in Serie A femminile.

Nelle ultime due partite del girone A l’Alassio ha perso con Riviera di Ponente e nell’ultima giornata è riuscita ad avere la meglio, dopo una partita combattutissima, sulla Cestistica Savonese per 67-63. Alla fine della prima fase l’Alassio ha ottenuto sei vittorie e due sconfitte tenendo dietro di se alcune Società blasonate come Amatori Savona, Pegli e soprattutto Cestistica Savonese che ha la propria prima squadra in serie B nazionale. L’esperienza anche in Under 15 giocando contro Maremola Pietra Ligure, Sidus Genova, Cestistica Savonese, Riviera di Ponente e Nba Zena ha fatto crescere notevolmente le giovani alassine.

Da quando è nata la Pallacanestro Alassio si è deciso di investire sia sul settore maschile che a sua volta sta dando belle soddisfazione sia su quello femminile. Un altro motivo di orgoglio per la Società è quello di avere la propria responsabile tecnica, Laura Ciravegna, nello staff di Azzurrina come vice allenatrice e che raduna, ogni Domenica mattina, le più brave ragazze Under 15 liguri che al Trofeo delle Regioni nelle Marche hanno raggiunto un ottimo quinto posto.

In questi pochi anni di attività le atlete alassine si sono distinte anche a livello individuale, Veronica Ardoino, del 98, ha partecipato al Bulgheroni con la rappresentativa ligure, a Bormio, arrivata terza dietro Emilia Romagna e Lombardia ma davanti a Piemonte, Veneto, Friuli, Sardegna, Marche e Umbria oltre che nella rappresentativa provinciale dove hanno anche giocato Federica Cunese, Alessia Bordonaro e avrebbe partecipato anche Elena Gaggero se non si fosse infortunata. Anche le nate nel 2000, Ellena Maria e Carlotta Gastaldi hanno iniziato ad avere le proprie soddisfazioni partecipando al Cavaleri con la rappresentativa di Savona che ha radunato otto maschi e quattro femmine della provincia e si sono aggiudicate il trofeo battendo in finale la provincia di Spezia. E non si può dimenticare Bianca Re per il suo spirito di squadra, Aurora Moncheroni risultata decisiva nella partita con Cestistica realizzando 18 punti e considerando che è solo un anno che gioca.

Ecco l’elenco completo delle atlete Under 14 femminili senza dimenticare Sara Ellena che disputa l’Under 15 femminile e che ha contribuito alla crescita di tutte le ragazze: Re Bianca, Ardoino Veronica, Cunese Federica, Gaggero Elena, Moncheroni Aurora, Bordonaro Alessia, Porcella Carolina, Grinetto Federica, Marenco Emily, Gastaldi Carlotta, Ellena Maria, Giraldi Virginia, Bergli Giulia, Manca Federica.

“ Come Società crediamo tanto nel Settore Femminile e oltre alle atlete elencate nate nel 98/99/2000 ci sono tante bimbe nate tra il 2001 e il 2006 nel minibasket che disputano le partite miste con i maschi fino a quando, dalla prima media, non vengono separate per disputare solo i campionati femminili. La Pallacanestro Alassio tiene sempre aperte le iscrizioni e invitiamo chiunque voglia avvicinarsi a questo bellissimo sport a venire a provare in palestra. Si può iniziare a provare in qualsiasi periodo e a qualsiasi età quindi apettiamo sia chi ha 15 anni sia chi ne ha 5. Per informazioni si possono contattare Laura al numero 3392737608, Fabio al numero 3391383659, visitare il sito internet www.pallacanestroalassio.it, mandare una mail a pallacanestroalassio@alice.it e consultare la pagina ufficiale Facebook.”

 

Ecco il tabellino della partita con Cestistica Savonese: 

Cestistica Savonese 63 - Pall. Alassio 67

(16-17; 29-27; 43-47)

Cestistica Savonese. Martini 21, Mamica, Carpano, Canu, Kaiku, Tosi 28, Revello, Patrone 8, Kotopulis 6, Recanatini 2, Ercolano. All. Cortese

Pall. Alassio: Grinetto, Ellena 3, Re 2, Ardoino 13, Porcella, Marenco, Moncheroni 18,Gastaldi, Bordonaro 29, Cunese 2. All. Ciravegna-Devia   

C.S.