"Ho vinto due Olimpiadi, Atlanta e Sydney, sono salita sul gradino più alto del podio nella Coppa del Mondo, ho battuto le più grandi alete di questo sport, ma gli appassionati mi ricordano soprattutto per quella generosa scollatura", ride Paola Pezzo, splendida donna del nostro sport, spesso a Finale dove ha conseguito, dall'allora sindaco Pier Paolo Cervone, la cittadinanza d'onore. E comunque ha ragione perchè quando si parla di lei la mente va a quel caldo pomeriggio americano quando Paola, nei chilometri finale della gara di mountain-bike, gese scendere la zip mostrando una generosa scollatura: "Faceva un caldo pazzesco-ricorda Paola-e anche la tuta creava problemi. E allora ho abbassato la zip senza ricordarmi che erano collegate le tivu di tutto il mondo. E quelle immagini me le porto dietro e devo dire che fanno pure piacere".
Paola è la storia della mountain-bike moderna ed i suoi successi hanno contribuito a farla conoscere ed apprezzare da tante giovanissime che hanno voluto provare l'ebbrezza di questo sport: "Sono contenta-afferma-che sia aumentata la pratica femminile, anche se non come in altri Paesi. Consiglio questo sport a tutte le ragazze. Non importa raggiungere risultati, ma fare attività fisica a contatto con la natura, a misurarsi con se stesse, a capire i propri limiti. Io sono maturata molto grazie alla mountain. Sono cambiata anche caratterialmente, sono più forte".
Adesso Paola segue le promesse del futuro, è commentatrice per la Rai delle principali gare internazionali: "Grazie alle emittenti specializzate lo spazio dedicato alla mountain è decisamente cresciuto negli ultimi anni. Certo non è facile coprire tutto il percorso, soprattutto quando corri nel mezzo di un bosco, di uno sterrato. Ma anche da questo punto di vista le riprese sono migliorate". Tra meno di un anno ci saranno i Giochi di Londra: "Non so se riusciremo a centrare qualche titolo, vedremo. In campo maschile abbiamo buone carte da giocare, mentre tra le donne la vedo più difficile".
Certo vedere un'altra ragazza d'oro saà difficile. Per non parlare della zip......














