/ Calcio

Calcio | 31 maggio 2018, 15:55

Calcio. Poule Scudetto di Serie D, troppa Pro Patria per l'Albissola: ceramisti sconfitti 4-0

Al "Comunale" di Rignano sull'Arno, termina la stagione dei ragazzi di Fabio Fossati: le reti di Santana, Le Noci e Pedone (doppietta) travolgono la compagine albissolese.

Calcio. Poule Scudetto di Serie D, troppa Pro Patria per l'Albissola: ceramisti sconfitti 4-0

AURORA PRO PATRIA - ALBISSOLA 4-0 - 7' Santana, 9'st Le Noci, 24'st e 43'st Pedone (Rig.)

45'st Finisce qui, senza recupero nonostante fossero stati appena segnalati due minuti. L'Aurora Pro Patria supera 4-0 l'Albissola e vola alla finalissima per il titolo di campione d'Italia dilettanti, risultato pesante invece per gli uomini di Fossati che terminano così la loro stagione trionfale.

43'st PEDONE, 4-0 PRO PATRIA! Cala il poker la squadra di Javorcic, ancora con il numero 18 che sfrutta un lancio dalle retrovie e supera Vasoli.

41'st Papi da 30 metri, Mangano alza sopra la traversa. Conclusione improvvisa del numero 20 di mister Fossati.

38'st Ultimo cambio anche per la Pro Patria: dentro Ugo in sostituzione di Galli.

36'st Mister Fossati concede spazio anche al portiere di riserva Vasoli che prende così il posto di Caruso: esordio assoluto per il numero 12 classe '00.

34'st Mozzanica s'inventa una gran botta dai 25 metri, Caruso vola all'incrocio dei pali ed evita il poker biancoblu.

33'st Rovesciata di Carballo e gran parata di Mangano: il numero 1 classe '99 si ripete anche sulla deviazione seguente di Coccolo, ma l'arbitra aveva vanificato tutto per offside.

31'st Cambia ancora anche mister Javorcic: Le Noci lascia spazio a Mozzanica.

29'st Nuovo cambio nell'Albissola: esce Sancinito, dentro Cambiaso. Cargiolli indossa ora la fascia da capitano dei ceramisti.

26'st Gara ampiamente in favore della Pro Patria, un passivo forse eccessivo però per quanto mostrato dall'Albissola.

24'st PEDONE, 3-0! Trasformazione impeccabile del numero 18 che spiazza il portiere dei ceramisti.

23'st Calcio di rigore per la Pro Patria: sanzionato un presunto fallo di Caruso ai danni di Pedone. Resta più di un dubbio.

20'st Punizione dalla trequarti per l'Albissola: Sancinito a centro area, facile la presa di Mangano in uscita.

17'st Ancora una sostituzione per la Pro Patria: esce Gazo, al suo posto ecco Colombo.

15'st Doppia occasione per l'Albissola: prima Cargiolli impegna Mangano che risponde alla grande, sulla respinta del portiere Coccolo addomestica la sfera e ci riprova trovando però il salvataggio provvidenziale sulla linea da parte di Zaro.

12'st Doppia sostituzione per la Pro Patria: escono Di Sabato e Santana, al loro posto Pedone e Gucci. Cambia anche l'Albissola: fuori Garbini, dentro Papi.

9'st LE NOCI, 2-0 PRO PATRIA! Raddoppio dei lombardi con il numero 10 che, innescato da Di Sabato, ha superato Caruso con un tocco preciso ed efficace. Cambio nell'Albissola: fuori Corbelli, dentro Coccolo.

6'st Di Sabato ha avuto sui piedi la palla per chiudere il match, praticamente un rigore in movimento: conclusione debole, facile per Caruso.

1'st Riprende il gioco a Rignano sull'Arno con una novità nell'Albissola: fuori Piacentini, dentro Carballo.

Pro Patria avanti 1-0 dopo i primi quarantacinque minuti: decisiva fin qui la realizzazione firmata da Mario Alberto Santana al 7'. Buona però la prova dell'Albissola che, nonostante lo svantaggio, ha saputo tener botta contro i più quotati avversari: i lombardi possono contare su una maggior fisicità rispetto ai ceramisti, oltre che su un giocatore come Santana che sta dimostrando di valere categorie ben superiori alla Serie D. A tra poco per il secondo tempo.

45' Ammonito Raja, tackle scomposto sulla trequarti campo albissolese. Termina qui, senza recupero, la prima frazione.

43' Le Noci di potenza, pallone ampiamente lontano dalla porta di Caruso.

42' Gol annullato a Cargiolli: il numero 11 ha superato Mangano, ma partendo da posizione di fuorigioco secondo l'assistente del signor Perenzoni di Rovereto.

39' La conclusione del capitano dell'Albissola sbatte sulla barriera: sulla respinta tentativo di Raja, pallone alto sopra la traversa.

38' Punizione dal limite dell'area avversaria conquistata da Cargiolli: una buona chance per il piede di Sancinito.

35' Mister Fossati ha mandato tutti i componenti della panchina (ad eccezione del secondo portiere Vasoli) a scaldarsi.

33' Il numero 6 biancoblu, Giovanni Zaro, è il primo ammonito del match: intervento falloso a metà campo.

31' Cargiolli stop e tiro senza pensarci troppo: Mangano è attento e non si lascia sorprendere.

28' Raja reclama un rigore per un presunto tocco di braccio da parte di un difensore avversario dopo una conclusione partita proprio dal piede del numero 8 classe '00: per il direttore di gara nessuna irregolarità. 

24' Di Sabato dalla distanza, brivido per Caruso ma anche stavolta la sfera finisce out. Fin qui decisamente di un'altra categoria la prova di Santana, letteralmente imprendibile per la difesa di Fossati.

20' Le Noci destro a giro, pallone fuori di poco.

16' Nonostante lo svantaggio, la squadra di Fossati non demorde e lotta su ogni pallone con grande agonismo.

12' Albissola vicina al pareggio: Piacentini lanciato in profondità batte a rete non centrando il bersaglio per questione di centimetri. Decisiva l'azione di disturbo di Zaro, che ha ostacolato in maniera regolare l'attaccante ceramista.

10' Pro Patria dunque avanti con il suo giocatore più atteso, Mario Alberto Santana, che ha prima avviato l'azione del gol con una gran giocata verso Le Noci dopodiché ha concluso verso la porta con potenza e precisione.

7' SANTANA, 1-0 PRO PATRIA! Gran gol del numero 11 di mister Javorcic: conclusione dal limite che non ha lasciato scampo a Caruso. Al primo acuto i biancoblu lombardi trovano il vantaggio con l'ex giocatore di Genoa e Fiorentina.

5' Punizione dalla trequarti di Sancinito, sfera indirizzata sul palo lontano dove Gargiulo colpisce al volo ma debolmente: parata senza problemi del numero uno avversario.

3' Combinazione Piacentini-Gulli e conclusione di quest'ultimo: pallone non molto distante dalla porta di Mangano.

1' Iniziato il match del "Comunale" di Rignano: Aurora Pro Patria in maglia bianca a strisce orizzontali blu, pantaloncini e calzettoni bianchi. Albissola in completa tenuta granata.

Buon pomeriggio dallo stadio "Comunale" di Rignano sull'Arno (Firenze) dove tra pochi istanti andrà in scena la sfida, valida per le semifinale della poule Scudetto di Serie D 2017-2018, tra l'Albissola di mister Fabio Fossati e la Pro Patria allenata da Ivan Javorcic.

I ceramisti, dopo aver eliminato Rimini e Vis Pesaro nella fase a gironi, affrontano quest'oggi la fresca vincitrice del raggruppamento B di Serie D davanti al Rezzato dell'ex Savona Denis Mair. Un avversario dal notevole blasone sulla strada dei ragazzi del patron Gianpiero Colla, che puntano però all'ennesimo colpaccio stagionale per rendere ancor più leggendaria questa incredibile annata.

Ricordando che in caso di parità al termine dei novanta minuti regolamentari si passerà direttamente ai calci di rigore (non verranno disputati dunque i tempi supplementari), andiamo a conoscere le formazioni ufficiali delle due squadre.

 

AURORA PRO PATRIA: Mangano, Cottarelli, Marcone, Pettarin, Molnar, Zaro, Galli, Gazo, Di Sabato, Le Noci, Santana.

A DISPOSIZIONE: Guadagnin, Chiarion, Scuderi, Colombo, Mozzanica, Ugo, Pedone, Gucci, Bortoluz.

ALLENATORE: Ivan Javorcic.

 

ALBISSOLA: Caruso, Calcagno, Molinari, Sancinito, Garbini, Gargiulo,Corbelli, Raja, Piacentini, Gulli, Cargiolli.

A DISPOSIZIONE: Vasoli, Pasquino, Durante, Boveri, Coccolo, Siciliano, Cambiaso, Carballo, Papi.

ALLENATORE: Fabio Fossati.

 

Arbitrerà l'incontro il signor Daniele Perenzoni di Rovereto, coadiuvato dagli assistenti Maicol Ferrari di Rovereto e Andrea Torresan di Bassano del Grappa.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium