/ Ciclismo

Ciclismo | 02 maggio 2016, 17:59

Ciclismo, grande successo per il Trofeo Priamar, organizzato da Quiliano Bike

Ciclismo, grande successo per il Trofeo Priamar, organizzato da Quiliano Bike

E’ stata una splendida giornata di sport quella che ha visto i giovani ciclisti impegnati a Savona al prolungamento nel Trofeo del Priamar, una gara su strada riservata alla categoria Giovanissimi, organizzata dalla Polisportiva Quiliano Bike in collaborazione col Comune di Savona, valida quale 3^ tappa del Giro della Provincia di Savona Giovanissimi Strada e quale 3^ prova del Meeting Provinciale di Savona Giovanissimi della Federazione Ciclistica Italiana.

Grande prova di impegno della Polisportiva Quiliano Bike, che sullo sfondo di quella che è stata la cornice della partenza della tappa di Savona del Giro d’Italia Professionisti del 2012, si è voluta cimentare anche nell’organbizzazione di una prova di ciclismo giovanile su strada.

In circa 70 atleti, in rappresentanza di 9 società, provenienti dalle province di Genova, Imperia e Savona, hanno accolto l’invito della Polisportiva Quiliano Bike e si sono dati battaglia su un tracciato di 750 metri da ripetere 2 volte per i G1, 4 per i G2, 5 per i G3, 10 per i G4, 14 per i G5 e 16 per i G6.

Questi i vincitori di tutte le categorie: nella G1 affermazioni di Beatrice Veglio del Rusty Bike Team Icer Costruzioni tra le femmine, mentre vittoria di Mattisa Oliveri della Polisportiva Quiliano Bike fra i maschi. Nella G2, affermazioni rispettivamente per Amelie Rolando della Ciclistica Arma Taggia fra le femmine e di Pietro Lupo del Rusty Bike tra i maschi. Nella G3 vittoria di Asia Ottonello del GC Vallestura tra le femmine, mentre fra i maschi affermazione di Santiago Meretto del Rusty Bike. Tra i G4 si sono imposti Lucia Brillante Romeo della Ciclistica Bordighera tra le femmine e Matteo Gabelloni dell’UC Valpolcevera tra i maschi. Nella G5, gara molto tattica che si è risolta soltanto con una volata finale a ranghi ristretti, vittoria per Francesca Mariano della Ciclistica Bordighera tra le femmine e di Davide della Ciclistica Arma Taggia tra i maschi. Infine nella G6, si è registrata la gara con l’andatura più veloce, risoltasi con una fuga dal primo all’ultimo metro, che solo a tratti gli inseguitori hanno cercato di contrastare, messa in atto dal portacolori della Ciclistica Bordighera Raffaele Giovinazzo tra i maschi e da Serena Brillante Romeo tra le femmine.

In campo societario dominio delle società imperiesi, con la vittoria della Ciclistica Bordighera con 37 punti, davanti al Rusty Bike con 31 e alla Ciclistica Arma Taggia con 25.

Grande è stata la soddisfazione del Comitato Provinciale di Savona della Federciclismo, presente con il suo presidente Piero Zangani, che ha voluto sottolineare lo straordinario impegno della società organizzatrice di Quiliano, che oltre a cimentarsi nel settore del fuoristrada, con questo evento ha voluto essere protagonista anche nel settore giovanile su strada, diventando un punto di riferimento per tutto il mondo giovanile del pedale in tutto l’ambito territoriale savonese centro levantino e della Valbormida.

Per la Federciclismo Savonese la stagione proseguirà con la Gran Fondo MTB Mirco celestino ad Andora domenica 8 maggio, con il Memorial Reviglio per amatori strada ad Albenga domenica 15 maggio, data nella quale non sarà disputata per problemi organizzativi la gara di Andora per Giovanissimi Strada, quindi con la 1^ tappa del Giro della Provincia di Savona Giovanissimi MTB a Quiliano il 22 maggio e a Garlenda sarà la volta del Memorial Cavalli per amatori strada il 29 maggio.

Giugno di aprirà a Zuccarello con il Campionato Provinciale Amatori Strada XIX Trofeo Ilaria Del Carretto sabato 4 giugno, poi con la prova di Campionato Italiano di Società MTB e di Campionato Provinciale per Esordienti, Allievi, Amatori e Open a Cisano Sul Neva domenica 5 giugno, quindi con il Campionato Regionale Amatori Strada Souvenir Walter Greco ad Albenga domenica 12 giugno.

 

Per consultare le classifiche del meeting provinciale CLICCA QUI

Per consultare le classifiche del Giro Giovanissimi Strada CLICCA QUI

Per consultare le classifiche delle Gare Giovanili Savona CLICCA QUI

P.Z.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium